Loading...

Gli Itinerari

/Gli Itinerari
Gli Itinerari 2018-06-12T12:52:57+00:00

La segnaletica

La rete di sentieri del Parco si sviluppa per circa 200 km e raggiunge tutti i siti di maggior interesse dell’area protetta. I sentieri sono segnalati con segnavia bianchi e rossi e, ove necessario, da frecce direzionali riportanti, oltre alla numerazione del sentiero e alla località da raggiungere, una stima dei tempi di percorrenza.

Tempi e difficoltà

I tempi di percorrenza dei sentieri sono calcolati in base alla lunghezza dei percorsi, stimando in circa 1 h il tempo necessario ad un escursionista mediamente allenato a percorrere 3 km di sentiero ed effettuando le opportune valutazioni caso per caso, in base alle caratteristiche di ciascun percorso. Per la difficoltà dei sentieri si fa riferimento a una codifica nota alla gran parte degli escursionisti e delle associazioni di escursionismo, in base alla quale sono previsti quattro livelli:

T: Turistico
Itinerario su mulattiere o larghi sentieri che non pone problemi, richiede una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

E: Escursionistico
Itinerario che si snoda su terreni e ambienti vari (pascoli, pietraie, cespuglietti, ecc. ) con un medio dislivello, richiede senso dell’orientamento, conoscenza ed esperienza di ambiente montano, allenamento, calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE: Escursionistico per Esperti
Itinerario di lunghezza e dislivello medio alti che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, esperienza di montagna e conoscenza dell’ambiente; passi sicuri e buon equilibrio, equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguati.

EEA: Escursionistico per Esperti con Attrezzatura
Itinerario molto impegnativo da affrontare con attrezzature specifiche, che si snoda su percorsi attrezzati o vie ferrate su cui è indispensabile l’uso di imbragatura, moschettoni, ecc.; percorso di difficoltà EE su cui è indispensabile predisporre corde fisse per l’attraversamento di piccoli tratti non pianeggianti o esposti su roccia.

Scarica carta escursionistica