Accessibilità e Joelettes

/Accessibilità e Joelettes
Accessibilità e Joelettes 2017-03-03T00:00:00+00:00

Accessibilità e Joelettes

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dispone attualmente di tre Joelettes, custodite presso il Giardino dei 5 Sensi nel Comune di Licenza. Il nome deriva dal suo ideatore Joel Claudel, grazie al quale il mezzo di trasporto per la montagna cominciò ad essere utilizzato in Francia sin dal 1987.

accessibilita_parcoParliamo di una carrozzella monoruota che, grazie alle dimensioni contenute e alle semplici modalità di utilizzo attraverso il sostegno di due o tre accompagnatori, consente alle persone con disabilità, bambini e anziani impossibilitati a percorrere tratti molto lunghi di sentiero, di partecipare ad escursioni in montagna o a visite di tipo didattico-ambientale all’aria aperta.
La Joelette può essere utilizzata adattandosi a tutti i sentieri, anche scoscesi e inclinati, purchè non presentino delle strettoie eccessive nella viabilità.

Il Parco mette a disposizione questo importante mezzo di accessibilitàalle istituzioni sociali che si occupano di disabilità sul territorio, alle istituzioni scolastiche, dell’associazionismo e dell’escursionismo montano, previa specifica richiesta e in maniera del tutto gratuita. I richiedenti dovranno fornire proprio personale da adibire all’uso della Joelette.
Le domande pervenute verranno esaminate secondo modalità e tempi stabiliti dal Parco e subordinati alle date delle manifestazioni da porre in essere.

Corre l’obbligo ricordare che le attrezzature prestate dal Parco andranno restituite nelle medesime condizioni in cui saranno state preliminarmente consegnate. l’Ente Parco non si ritiene in alcun modo responsabile di danni derivanti da un uso scorretto delle stesse, né da danni che possano derivare a cose o persone. Sarà cura dei richiedenti, nell’ambito delle iniziative da promuovere e in tutte le sedi opportune, specificare i ringraziamenti all’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili per la gentile concessione d’uso.

C’è un modo di leggere la realtà e un significato profondo dietro la possibilità di utilizzare la Joelette: quello di permettere a persone con disabilità motoria di vario grado e di ogni fascia di età di fruire del patrimonio ambientale del Parco e di condividere insieme a familiari e amici una esperienza di forte emozione e grande coinvolgimento, autenticamente a contatto con la natura.

Per informazioni:
Educazione Ambientale
www.parcolucretili.it – info@parcolucretili.it
Tel. 0774/637027 oppure cell. 349/0638570 (Segreteria Ufficio Educazione Ambientale)