Alla luce di quanto tragicamente accaduto al giovane escursionista francese, Simon Gautier, qualche giorno fa informiamo tutti coloro che si accingono a fare passeggiate ed escursioni che è attiva una app in Europa (per ora solo a copertura parziale nel nostro territorio nazionale e nel Lazio solo nell’area con prefisso telefonico 06, vedi mappa https://112.gov.it/le-cur/#mappa ) mediante la quale si può essere velocemente geolocalizzati in caso di incidente, anche automobilistico. Questo garantisce a ciascuno di noi la possibilità di essere immediatamente individuato dalle squadre di soccorso.
L’app Where ARE U permette infatti di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta di colui che chiama. Il sistema rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono. Al momento della chiamata la nostra posizione viene trasmessa quindi tramite rete dati o tramite SMS, qualora la rete dati non sia disponibile. La doppia possibilità di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.
Qualora non si fosse in grado di parlare l’app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta. In tal caso con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.
Where ARE U è disponibile per smartphone iOS, Android e Windows Phone. Si può trovare sul sito dedicato where.areu.lombardia.it oppure su Apple App store, Google Play Store o Windows Phone App Store, cercando “112 Where ARE U”.
La sola chiamata al numero europeo Numero di emergenza Unico Europeo (NUE) 112 (uno uno due), rispetto all’app, consente di conoscere un’area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione.
Per saperne di più:
https://112.gov.it/come-funziona/
https://112.gov.it/le-cur/#mappa
https://www.areu.lombardia.it/web/home/nue-112-dalla-lombardia-all-italia