Il cielo di Roma 2018

//Il cielo di Roma 2018

“Il Cielo di Roma 2018” è alla sua terza edizione. Una tre giorni di immersione nella scienza e nella natura a Roma, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, con un nutrito programma di attività per il pubblico, incentrata sui temi dell’osservazione del cielo notturno in tutte le sue sfumature. L’evento è organizzato dalla Regione Lazio (Assessorato Agricoltura e Ambiente e Assessorato Turismo e Pari Opportunità) e dal Parco Regionale dell’Appia Antica.

Tali iniziative saranno inquadrate nell’ambito delle celebrazioni del “2018 Bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi”, che si suppone avranno notevole ripercussione mediatica grazie all’importanza e al respiro internazionale della figura di Secchi.
In parallelo si svolgeranno nelle aree protette del Lazio e negli osservatori astronomici professionali e non una serie di attività legate a percorsi in natura chiamati “Il cielo del Lazio”, in particolare a Romanatura, PR Appia Antica e PR Castelli Romani (nell’ambito anche del “Cammino dei Parchi”), e poi nelle altre aree protette del Lazio. Tutte le attività verranno svolte nell’ambito del 19-27 maggio 2018 “Settimana Europea dei Parchi”.

Durante la manifestazione sarà possibile osservare il sole e i pianeti con potenti telescopi, ascoltare i rapaci notturni, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti, registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli al tramonto, vedere gli ultimi modelli delle attrezzature astronomiche presentati dai principali operatori del settore, effettuare esperimenti di fisica, ascoltare conferenze sulle onde gravitazionali, visitare una mostra sulla biodiversità e la citizen science, partecipare alla raccolta dati su specie rare nel parco insieme ai ricercatori, informarsi sull’inquinamento luminoso e molto altro.

L’evento è indirizzato a favorire la partecipazione del pubblico, che troverà la possibilità di passare una giornata attiva nella quale approfondire la conoscenza del territorio del Parco, della sua flora e fauna e del cielo notturno in tutte le sue manifestazioni.

Partecipano all’organizzazione vari partner che a vario titolo collaborano all’evento: Università Roma 3 & Speak Science, INAF-OAR, Accademia delle Stelle, ARA-Associazione Romana Astrofili, Astris, ATA-Associazione Tuscolana di Astronomia, Virtual Telescope, Associazione Tutela Pipistrelli, LIPU, DiNatura, Scienza Impresa; sono partner tecnico Unitronitalia Instruments e media partner Coelum Astronomia. L’evento ha il patrocinio di UAI-Unione Astrofili Italiani, e all’esposizione e alle conferenze partecipano molte altre associazioni di astrofili e singoli appassionati. Le aree protette del Lazio saranno presenti con propri stand.

Le edizioni 2016 e 2017 della manifestazione “Il Cielo di Roma” hanno visto un ottimo successo di pubblico con oltre 2000 presenze in ciascuna delle edizioni alle diverse attività previste dal programma, che hanno portato alla decisione di replicare e ampliare l’evento anche nel 2018.

Programma di massima

Venerdi 25 Maggio 2018
Ore 12,00 – Inaugurazione
Dalle 14,30 in poi “Star Party”: osservazione astronomica del Sole e laboratori, esposizione strumenti astronomici, conferenze
Dalle 20,00 in poi “Star Party”: osservazione astronomiche di pianeti e cielo profondo
Dalle 19.30 “Notte Pipistrelli”: liberazione di pipistrelli e osservazione in natura

Sabato 26 Maggio 2018
Dalle 9,00 alle 16,30 “Passeggiata Geodetica” per il Bicentenario della Nascita di P. Angelo Secchi, fondatore dell’Astrofisica
Dalle 10,00 in poi “Star Party”: osservazione astronomica del Sole e laboratori, esposizione strumenti astronomici , Planetario Lab, Meteoriti Lab, Laboratori Naturalistici, Passeggiate guidate, conferenze, …
Dalle 16,00 alle 20,00 “Seminario sull’Astroturismo” e “Celebrazioni del Bicentenario di Padre Angelo Secchi”
Dalle 19.30 “Notte Pipistrelli”: liberazione di pipistrelli e osservazione in natura e “Notte Gufi” passeggiata in Caffarella sentendo i versi dei rapaci notturni
Dalle 20,00 in poi: “Star Party” osservazione astronomiche di pianeti e cielo profondo
Dalle 21,30 alle 23,00 “Conferenza-Concerto” il racconto del Cielo con musica elettronica di sottofondo

Domenica 27 Maggio 2018
Dalle 10,00 in poi “Star Party”: osservazione astronomica del Sole e laboratori, esposizione strumenti astronomici, Laboratorio Razzi, Planetario Lab, Meteoriti Lab, Laboratori Naturalistici, Passeggiate guidate, conferenze, …

QUESTO È UN EVENTO APERTO A TUTTI BAMBINI, RAGAZZI ED ADULTI. INGRESSO LIBERO
(alcune attività possono essere a pagamento, come meglio descritto nel programma dettagliato)

Aggiornamenti del programma e maggiori dettagli su www.parchilazio.it

 

Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/il-cielo-di-roma-iii-edizione-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

2018-05-21T09:36:38+00:00lunedì, 21 maggio, 2018|News|