Escursioni micologiche didattiche con il Parco dei Monti Lucretili
Osserviamo i funghi, conosciamo il loro habitat

Il Servizio Comunicazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, collabora da due anni, portando la micologia nelle scuole di ogni grado (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°), al programma predisposto dal Servizio Educazione Ambientale (
IN collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Parchi-Programma GENS 2.0). Nell’anno scolastico in corso, il laboratorio “Osserviamo i funghi, conosciamo il loro habitat” interessa la scuola primaria e secondaria di I° dei comuni di Scandriglia, Montorio Romano e Poggio Moiano. Si svolge in varie fasi: dall’incontro con le insegnanti alla realizzazione di testi, disegni, esposizioni micologiche e materiale per le lezioni in classe fino alle escursioni nel territorio del Parco.
Il 17 marzo il percorso di formazione micologica per le scolaresche del territorio del Parco dei Monti Lucretili è proseguito, dopo le lezioni in classe, con la prima escursione. Gli alunni della III^ C della Scuola secondaria di I° di Scandriglia hanno percorso il sentiero per arrivare in località Fonte Castello (Poggio Moiano) dove hanno fatto uno spuntino. La dipendente del Parco Ada Maria Incollà, Micologa, ha svolto una lezione su “Funghi coltivati e commercializzati” illustrando i funghi dal vero. I ragazzi hanno dimostrato molto interesse e stupore per la complessità e la particolarità della materia. Giuseppina Lodovisi e Patrizia Casamassima (operatrici del Servizio Ambientale) hanno fatto lezioni di orienteering, spiegato l’uso della bussola e illustrato la flora e la fauna del Parco. Abbiamo avuto la fortuna di osservare, nel fontanile, i Tritoni crestati (anfibi). Continuando sul sentiero siamo arrivati nel punto panoramico dal quale si vede Scandriglia. L’escursione è servita, inoltre, ad avvicinare i ragazzi alla natura del loro territorio nel rispetto dell’equilibrio e dell’armonia dell’ecosistema.
Il 12 aprile gli alunni della Scuola primaria di Montorio Romano, classe III^, hanno affrontato a piedi l’escursione micologica diretti al bosco misto nel territorio del loro paese. Durante il percorso le insegnanti e il personale del Parco hanno illustrato loro i funghi, la flora e la fauna. I ragazzi, consumato il pranzo al sacco, non hanno lasciato alcun genere di rifiuti sul posto.  Loro sono coscienti del danno che provoca l’inquinamento dell’ambiente da parte dell’uomo e si impegnano a tutela del loro territorio.  Ci siamo incamminati verso la pineta (aghifoglie) habitat differente rispetto al primo di latifoglie, dove possono crescere specie diverse di funghi. Sul sentiero per tornare a scuola un ragazzo ha espresso il suo entusiasmo dicendo: “Come sono felice, oggi”.