Prosegue con successo il Campo Internazionale di Volontariato . Seguitene il diario sul nostro sito.

FOTO – VIDEOCLIP di Sintesi

GALLERIA FOTOGRAFICA SECONDA SETTIMANA

 GALLERIA FOTOGRAFICA PRIMA SETTIMANA

Foto-videoclip per raccontare in sintesi i 12 giorni del Campo.
A cura del Servizio Educazione Ambientale

Manutenzione dei sentieri, lavori al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza, laboratori, visite guidate ed escursioni che hanno visto impegnati per 12 giorni dal 29 agosto al 12 settembre 10 giovani volontari venuti da varie parti del mondo per collaborare con il Parco.

 

 

REPORT FINALE: Il campo è terminato, è stata una bella e significativa esperienza per tutti a favore del Parco e della natura. Ecco il foto-racconto e il report sui lavori svolti, i laboratori, le escursioni…

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili – Associazione Lunaria
Campo Internazionale di Volontariato
Orvinio (Soggiorni S. Michele) – 29 agosto/12 settembre

Julia Cleary (Scozia), Begüm BaÅŸer (Turchia), Bilgesu Sen (Turchia), Somin Jin (Korea del Sud), Rouhollah Nasirzadehdizaji (Iran), Ane Lopez Gonzalez (Spagna), Fabrizio Gota (Italia), Yi-Chun Wang (Taiwan), Aram Rajsky (Polonia), insieme a Domenico Vona (volontario e coordinatore-interprete dell’Ass. Lunaria), ecco i dieci ragazzi e ragazze che venuti da tutto il mondo hanno partecipato al Campo Internazionale di Volontariato che si è svolto nel Parco dei Monti Lucretili. Il Campo è stato realizzato a cura dell’Ente Parco e del personale del Servizio Educazione Ambientale (in collaborazione con i Guardiaparco) e l’Associazione Lunaria di Roma, con il coordinamento tecnico di Stefano Panzarasa (Responsabile del Servizio Educazione Ambientale).
I volontari e le volontarie, ospiti del Parco, nella struttura ricettiva Soggiorni S. Michele ad Orvinio, hanno dedicato la loro vacanza della durata di due settimane (dal 29 agosto al 12 settembre) al monitoraggio e manutenzione sentieri dell’area protetta (Cammino di S. Benedetto a Orvinio e Sent. 309, all’inizio della realizzazione di un sentiero didattico al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza e alla riparazione di una staccionata fatiscente lungo il sentiero dell’Aquila reale (Civitella di Licenza), un bell’esempio di solidarietà umana con la natura protetta.
Per tutta la durata del Campo i giovani hanno partecipato ai laboratori didattici che normalmente l’Ente Parco propone alle scuole locali: laboratori del pane, pasta, musica e poesia , ceramica, ecologia profonda, e altro ancora come l’incontro sul lupo con un esperto dell’Università, il laboratorio di cucina, la liberazione di rapaci a cura del Parco Faunistico di Piano dell’Abatino e l’incontro-festa con ragazze e ragazzi di Scandriglia. Inoltre sono state organizzate escursioni e visite guidate nel territorio del Parco, a Orvinio (con bella cena finale), Villa D’Este, Tivoli, Monasteri di S. Benedetto, S. Scolastica e Parco Fluviale dell’Aniene a Subiaco e Roma.

Il Campo è iniziato con un incontro, “Festa dell’Accoglienza”, a cui, nella mattina, ha partecipato il Commissario del Parco, Prof. Marcello Vasselli e il Servizio Comunicazione. Durante l’incontro è stato presentato il Parco (territorio, natura, cultura ed economia, attività ecocompatibili) e il piano dei lavori previsti durante il Campo.
Il Campo ha visto anche l’incontro dei volontari con la Direttrice dell’Ente, Dr.ssa Laura Rinaldi, ed è poi terminato con una festa finale in cui sono stati consegnati i diplomi di partecipazione. A seguire un grande fuoco notturno a suggello di una esperienza molto utile significativa sia per i ragazzi e le ragazze che per il personale dell’Ente Parco.
Un ringraziamento va a Luciano Romanzi, Presidente della X Comunità Montana e alla Protezione Civile di Subiaco per aver messo a disposizione un pullmino per gli spostamenti, e alle persone che hanno collaborato volontariamente alle varie attività: Mariagrazia Pelaia, Roberto Capotorti, Maurizio Forte, Valeria Lettera, Paolo Verucci.

Una testimonianza…

Gentile Direttrice,
il campo di volontariato internazionale si è concluso pochi giorni fa, e colgo l’occasione per ringraziarla informalmente!
Secondo le valutazioni dei volontari l’esperienza è stata fantastica, il personale del Parco ha contribuito con passione e competenza, anche nei momenti del tempo libero.
Sia il lavoro che lo scambio culturale sono stati molto apprezzati dai volontari, e tutti ci hanno ringraziato per aver organizzato un campo così accogliente, utile e in un posto meraviglioso.

A presto, e grazie per aver creduto in una iniziativa innovativa come un campo internazionale!

Cordiali Saluti,
Marcello Mariuzzo (Vicepresidente Ass. Lunaria)

 

Giovedì 11 e sabato 12 – Ecco gli oggetti del laboratorio di ceramicacotti nel fuoco…Una bella visita ai monasteri benedettini di Subiaco e al fiume Aniene(grazie alla Protezione Civile di Subiaco), la festa finale (con bella cena, musica e danze) e la giornata della partenza, degli adìì.
Per tutti il ricordo di una bella esperienza a favore del Parco dei Monti Lucretili, della natura, della solidarietà e dell’amicizia fra i popoli !

Giovedì 10 settembre – Conclusione dei lavori lungo il sentiero sotto Monte Pellecchia (completato il percorso ad anello dal Giardino dei Cinque Sensi; visita alle cascate del Fosso Maricella; In serata consegna degli attestati di partecipazione al Campo e grande fuoco inella notte come attività di archeologia sperimentale per la cottura in buca (tecnica neolitica) delle opere realizzate durante il laboratorio di ceramica.

Mercoledì 9 settembre – La riparazione di una staccionata fatiscente e pericolosa lungo il sentiero che porta al punto di osservazione del nido dell’Aquila reale, uno dei luoghi più suggestivi del Parco e dove portiamo durante l’anno molto scolaresche in visita. La sera il bell’incontro tra i volontari e un gruppo di giovani di Scandriglia che li hanno voluti conoscere…

Martedì 8 – Fine di lavori sul sentiero, la visita della Direttrice del parco, Dr.ssa Laura Rinaldi, continuiamo a tessere la Rete della vita… E nel pomeriggio la liberazione dei rapaci a cura di Laura Toti del Centro faunistico di Piano dell’Abatino. Ancora una bella giornata e domani si va sul sentiero dell’Aquila…

Lunedi 7 – La mattina: al lavoro sui sentieri del Parco, una buona zuppa di legumi (e l’importanza delle proteine vegetali nell’alimentazione ecologica), La Rete della Vita. Il pomeriggio: visita guidata al centro storico di Orvinio, l’incontro con un anziano del paese e una gustosa cena vegano-vegetariana; grazie Valeria, ottima guida e cuoca! (con l’aiuto della mamma…)

 Sabato 5 e domenica 6 – Riposo dai lavori con un bel pranzo vegano a cura di MaVi "Spaghetti alle vongole felici – cucina ecozoica.com, ecopacifista" e la rattatuja di Giuseppina (mangiamo sano…), l’attività di Tai-chi nel bosco con Gianpiero, il laboratorio di ceramica neolitica con Stefano e una bella cena con recita finale di poesie ecologiste.

Giovedì 3 e venerdi 4 – Continuano i lavori al Giardino dei Cinque Sensi. Ecologia profonda e il Vaso della Saggezza, la visita a Villa d’Este a Tivoli (grazie a Pino e Ercole), e la serata di lettura delle poesie ecopacifiste… Rouho Llah ha avuto un incidente ma ora sta bene e abbiamo recuperato quattro escursionisti persi nel Parco. Sabato e domenica stop ai lavori, previste passeggiate, un pranzo vegano e laboratori vari (pasta, pane, ceramica dell’Antica Europa e Tai chi).

 

Mercoledì 02 settembre – I lavori vanno avanti i i giovani volontari sono bravissimi e simpatici. Oggi si inizia con una bella colazione, poi al Giardino dei Cinque Sensi a Licenza la manutenzione del Fosso Marricella e del sentiero nel bosco, pizza, fichi e pomodori a pranzo e infine una bella lezione sui lupi (che magari ululeranno stanotte) a cura dell’amico Paolo Verucci, loro grande conoscitore…

 

Sabato 29 agosto sono arrivati i volontari dall’Iran, Taiwan, Korea, Turchia, Polonia, Spagna, Italia e Inghilterra. Saranno con noi a lavorare nel Parco per due settimane. Domenica abbiamo organizzato per loro la Festa dell’Accoglienza. Marcello Vasselli, il Commissario del Parco è intervenuto per il benvenuto ufficiale, poi un gustoso pranzo vegano e un incontro con musica ecopacifista sotto la Quercia-Madre…

 


Dal 29 agosto al 12 settembre nel Parco dei Monti Lucretili si svolgerà un Campo Internazionale di Volontariato frutto di una collaborazione fra l’Ente parco e l’Associazione Lunaria di Roma.
Per due settimane 10 ragazze e ragazzi di tutto il mondo (Corea, Taiwan, Polonia, Inghilterra, Spagna, Italia e Turchia) dedicheranno la loro “vacanza” ad aiutare l’Ente in lavori di pubblica utilità come il monitoraggio e manutenzione dei sentieri e altri lavori di manutenzione presso il Giardino dei Cinque Sensi di Licenza e il Parco delle Noci di Percile.
Le volontarie e i volontari saranno alloggiati presso i “Soggiorni S. Michele” di Orvinio e ogni giorno si recheranno nei vari posti di lavoro accompagnati da un’interprete e guidati nelle varie attività dal personale del Servizio Educazione Ambientale e da alcuni Guardiaparco.
Domenica 30 agosto, presso i Soggiorni S. Michele, alle ore 11.00 si svolgerà l’incontro di presentazione del Campo di volontariato.
Durante le due settimane del campo ci saranno varie occasioni per far conoscere alle volontarie e ai volontari i il territorio e i paesi del Parco dove si svolgerà il Campo, le feste locali, usi e tradizioni, i prodotti locali e i musei recentemente allestiti o in allestimento.

Lunaria è un’associazione senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992 che svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale. Attraverso le sue attività Lunaria sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.

Volontariato internazionale
Ogni anno Lunaria invia circa 450 giovani volontari italiani in campi di volontariato internazionale all’estero e accoglie altrettanti volontari stranieri in Italia. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni afferenti a vario titolo all’Alliance of the European Voluntary Service Organisations, network che riunisce più di 50 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America e con decine di enti locali e associazioni italiane.

Notizia del 21/08/2015