Il 20 maggio si è concluso il lungo percorso di formazione micologica per le scolaresche del territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili con una escursione a Licenza.
Abbiamo accolto i 48 alunni della scuola di Licenza (Infanzia e Primaria) al Giardino dei cinque sensi – sede del Servizio di Educazione Ambientale, dove è stata allestita un’esposizione di funghi dalla dipendente del Parco Ada Maria Incollà, micologa, che ha illustrato i funghi esposti e svolto una lezione sulla spora. I ragazzi hanno dimostrato molto interesse e meraviglia per la complessità e la particolarità della materia.
Sono state esposte le seguenti specie di funghi:
Boletus aestivalis;Calocybe gambosa (spinarolo);
Morchella rotunda (spugnola);
Verpa bohemica;
Cantharellus cibarius
Hypholoma fascicolare;
Agrocybe aegerita (pioppino);
Strobilurus tenacellus (monetina);
Trametes versicolor,
Coriolus hirsutus;
Ganoderma sp.
Sclerozio di Polyporus tuberaster
Fomes formentarius;
Phellinus torulosus;
Tuber exscavatum;
Tuber aestivum;
Paneolus sp.;
varie specie di Russule
varie specie di Ascomiceti
I dipendenti del Parco: Patrizia Casamassima, Angelo Pietrini, Emanuela Cantonetti, Donatella Passacantilli, Valentina Capparella, Carlo Lalli e il guardiaparco Giampiero Strangio hanno accompagnato i ragazzi per una passeggiata nella lussureggiante vegetazione resa più bella dalle numerose cascatelle che si incontrano lungo il sentiero che porta alla sorgente del torrente Maricella. Nel silenzio della natura, coinvolti dal guardiaparco Giampiero Strangio (Servizio vigilanza), i ragazzi hanno imitato la crescita di un albero immedesimandosi con esso.
Durante questo anno scolastico, per avvicinare i ragazzi alla natura del loro territorio, illustrandone l’armoniosità e i motivi della necessità di rispettarla, il Servizio Comunicazione ha collaborato al programma predisposto dal Servizio Educazione Ambientale (in collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Parchi-Programma GENS 2.0) portando la micologia nelle scuole di ogni grado (Infanzia – Primaria e Secondaria di 1°). Il laboratorio ha interessato cinque comuni: Palombara Sabina., Vicovaro, Licenza, Scandriglia, Frasso Sabino. per un totale di 23 classi con 445 ragazzi coinvolti. Si è lavorato anche su interventi relativi all’apicoltura, all’artigianato del legno, alla botanica e alla zoologia, a prima formazione di orienteering.
Il laboratorio “La micologia e i funghi del Parco” si è svolto in varie fasi. Dall’incontro con le insegnanti alla realizzazione di testi, disegni e materiale per le lezioni in classe fino alle escursioni nel territorio del Parco. L’esperienza ha avuto molto successo e il Parco intende proporla nuovamente nel prossimo anno scolastico.