Fungo dalla bella forma e dai bei colori, l’Amanita caesarea detto fungo dei Cesari, in antichità era considerato il fungo per eccellenza e veniva offerto agli imperatori. E’ conosciuto dai raccoglitori con vari nomi popolari: ovuli, velocce, ovulo buono, cocco, bolè, fungo reale.

Ricetta
Insalata di Amanita caesarea per 4 persone:
5 funghi di media grandezza, freschi, non larvati.
Dopo averli tagliati finemente aggiungete scaglie di parmigiano, olio della nostra Sabina, sale q.b., succo di limone. Metteteli in frigorifero e serviteli freschi.

SCHEDA

Amanita caesarea (Scop.:Fr) Pers.
(ovolo buono)
• Cappello: inizialmente globoso poi via via sempre meno convesso. Il colore è  arancione, l’orlo striato.
• Lamelle: fitte gialle (color tuorlo d’uovo) arrotondate al gambo. Ricordiamo che  l’Amanita caesarea è un fungo eterogeneo ovvero la struttura del cappello è nettamente separabile dalla struttura del gambo.
• Gambo: cilindrico, giallo, con anello striato, giallo nella parte superiore. Alla base volva a sacco,  bianca, membranacea.
• Carne: bianca con sfumature gialle specialmente sotto la cuticola del cappello e  alla   base del gambo. Odore tenue, sapore mite.
• Spore: bianche 9-13/ 6-7.5 micron ellittiche.
• Habitat: Se ne trovano in abbondanza, a gruppi, nelle regioni mediterranee ed è più  rara la sua presenza nell’Italia settentrionale. Cresce sotto latifoglie, preferibilmente sotto quercia e  castagno e in boschi misti.
Attenzione: I micologi delle ASL sono a disposizione dei raccoglitori per eseguire, gratuitamente, la cernita dei funghi. E’ bene rivolgersi a loro, in caso di dubbio sulla specie raccolta soprattutto se si è raccoglitori principianti Seguendo questi utili consigli si potranno consumare con tranquillità i funghi raccolti nelle salutari passeggiate.