Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok  


Tema

  • giornata del giocoapprendere giocando: la riscoperta di antichi giochi legati alla tradizione popolare
  • esercitare la fantasia: provare ad inventare nuovi giochi o a riadattare alcuni già noti in maggior sintonia con la propria sensibilità e gusto
  • la non-competitività e la non-violenza

Da sempre giocare significa divertirsi, ma anche, spesso, apprendere cose nuove. I giochi sono sempre stati il frutto della creatività e ponevano le loro basi sulla tradizione locale. Oggi questi giochi si possono recuperare, anche riformulandoli alla luce di una diversa e nuova percezione delle forme del divertimento. Nuovi giochi possono anche essere inventati, in particolare giochi che trattano dell’ecologia, non competitivi e non violenti, anche per contrastare l’invadenza quotidiana di televisione e computer.

Obiettivi didattici

  • conoscere i giochi antichi e le loro peculiarità, anche in rapporto alla storia e tradizione locale
  • capire la differenza fra giochi competitivi e violenti e giochi di responsabilità e rispetto dell’altro
  • sperimentare l’ideazione di nuovi giochi che siano rappresentativi di una società di pace e orientati al rispetto della natura.

Attività (in classe)

  • dimostrazione di giochi vari
  • ricerca e catalogazione degli antichi giochi della tradizione locali, tramite una raccolta di notizie da realizzare, oltre che attraverso le nuove tecnologie, in ambito famigliare e fra gli anziani in particolare
  • creazione e sperimentazione di giochi nuovi o rielaborazione di giochi noti.

Materiali occorrenti (a cura della scuola):

  • materiali per i giochi, schede

Note: Le attività svolte potranno legarsi alla Giornata Mondiale del Gioco che si svolge ogni anno nel mese di Maggio.

Referente progetto didattico: Stefano Panzarasa (Servizio Educazione Ambientale)