Alla conoscenza del lavoro del Guardiaparco

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
  ok ok  

Tematismi

 

  • La conoscenza del lavoro del Guardiaparco.

In questo progetto la finalità primaria è quella di condividere con la popolazione scolastica il ruolo, le funzioni e le attività sul campo della figura del Guardiaparco. Anello di congiunzione fra l’amministrazione dell’Ente, che ha il ruolo di pianificare le politiche gestionali, e il territorio. Il guardiaparco conosce a fondo l’area protetta in tutte le sue componenti, naturali e antropiche, e vigila in funzione della sua tutela. Mettendo in campo tutte le risorse a propria disposizione.

Obiettivi didattici

  • conoscere le diverse competenze che necessitano all’attività del Guardiaparco;
  • scoprire insieme il patrimonio di valori oggetto della quotidiana attività di tutela e conservazione;
  • avvicinare i ragazzi all’utilità delle leggi e norme che aiutano a mantenere inalterato l’ambiente naturale e la sua biodiversità
  • sviluppare competenze circa l’interpretazione di un paesaggio naturale e dei singoli habitat che ne costituiscono i differenti tasselli

Attività (in classe e sul campo)
 

Il Progetto si articola in sei moduli che affrontano le tematiche legate all’attività del Guardiaparco: dalla vigilanza al monitoraggio ambientale.

  • il Guardiaparco presenta, sia dal punto legislativo che operativo, chi è e cosa fa;
  • verrà affrontata la topografia del territorio del Parco, descrivendo l’ubicazione delle singole parcelle comunali così da caratterizzare il ruolo potenziale del proprio Comune nel partecipare alla salvaguardia del territorio;
  • verrà illustrato il patrimonio floristico e faunistico del Parco, la molteplicità delle comunità presenti, le motivazioni della loro protezione e conservazione;
  • saranno illustrate le origini geologiche delle nostre montagne, l’analisi di un "sasso" può spiegare e raccontare tante cose del passato, del presente e del futuro;
  • verranno realizzati piccoli esperimenti e osservazioni in classe;
  • un’escursione in un area vicinale alla scuola, oltre ad offrire l’occasione per conoscere meglio il territorio del Parco, consentirà di verificare e praticare le nozioni trasmesse;

Materiali occorrenti (a cura della scuola)

  • macchina fotografica, binocoli

Tempistica

  • un intervento in classe di circa un ora  per ciascun modulo;
  • una escursione nel Parco (data, logistica e tempistiche da concordare)

Note
Al termine del percorso didattico verrà rilasciato un tesserino di riconoscimento a ciascun alunno, testimonianza della partecipazione al progetto formativo.

Referente del percorso didattico: Roberto Pietrosanti (Servizio Sorveglianza)