La luna splende sulla neve fresca.
Ha sognato cervi.
All’alba ha trovato le loro impronte.
(James Koller)

GALLERIA FOTOGRAFICA

Di seguito è possibile visualizzare i video

Nella sala conferenze della scuola di Licenza, come ormai da molti anni, si è svolto il convegno “La Parola ai Poeti e ai Bambini”, dedicato a Gianni Rodari. Questo anno il convegno è stato dedicato anche ad un grande amico del Parco dei Monti Lucretili, il poeta americano James Koller, recentemente scomparso – http://www.parcolucretili.it/inners/pages/addio_poeta –
che diverse volte negli ultimi anni, durante i suoi tour europei, si era recato in visita al Parco per dei readings di poesia nelle scuole locali, in particolare in quella di Licenza.
In suo onore le bambine e i bambini della scuola primaria hanno portato poster e disegni (si veda la galleria fotografica), e insieme a Stefano Panzarasa (responsabile del Servizio Educazione Ambientale) recitato e cantato sue poesie (anche loro poesie originali), e canzoni eco pacifiste da testi di Gianni Rodari.

La natura è bellissima
piena di meraviglieGli uccelli cantano.
Il mormorio dell’acqua
che scorre sulle rocce.
L’acqua schizza delicatamente
sui nostri piedi, rinfrescandoli.
(Alessandra Onofri)

Il convegno, a cura del Servizio Educazione Ambientale e delle insegnanti della scuola, è stato presenziato dalla Direttrice del Parco, Dr.ssa Laura Rinaldi che ha ricordato la figura del poeta e si è congratulata con le insegnanti e gli alunni e alunne per l’ottimo lavoro svolto durante gli anni e in particolare nei confronti del Parco dei Monti Lucretili.
Hanno partecipato anche Il Dr. Vito Consoli (Direttore Agenzia Regionale Parchi), Mariagrazia Pelaia che ha letto una sua traduzione della  poesia di James Koller "Dall’Hotel Alba", e tante persone di Licenza, in particolare le mamme (alle quali è stata dedicata una bella poesia del poeta) che sempre intervengono al convegno.

Ultima volontà e testamento

Voglio solo cielo blu sopra di me.
Voglio le nuvole, tante
di loro, varie, fugaci,
mutevoli al passaggio
Voglio le notti più nere
piene di stelle cangianti,
voglio che gli uccelli mi trovino,
voglio il caldo respiro degli animali.
Anche il vento passerà,
per la sua strada verso i posti in cui
sono stato.
(James Koller)

La realizzazione del Convegno come sempre è stata possibile con l’impegno del personale del Servizio EA (Giuseppina Lodovisi, Valentina Capparella, Patrizia Casamassima e Donatella Passacantilli) e del Guardiaparco Roberto Pietrosanti
A James Koller e al suo bel rapporto con il Parco dei Monti Lucretili, sono dedicate molte pagine del libro di recente pubblicazione “Parlare con gli alberi” (Ed. Quasar, 2014) che racconta le esperienze del Parco nel campo dell’educazione ambientale. http://www.parcolucretili.it/parlare_con_alberi

Il 31 Luglio 2015 una rappresentanza della famiglia Koller verrà in visita al Parco dei Monti Lucretili. La giornata si concluderà con un incontro pubblico nella piazza di Licenza alle ore 18.00.

 

A cura del Servizio Educazione Ambientale