Anche quest’anno si rinnova l’impegno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili nella tutela di Aree particolarmente “fruite”, dall’inizio della primavera fino all’autunno. Queste aree, come è noto, sono meta festiva di un gran numero di cittadini in cerca di verde, spazi e natura. Non sempre però, e non da parte di tutti, tale fruizione avviene in maniera rispettosa dell’ambiente. Pertanto, proprio in considerazione della maggiore affluenza turistica, il Parco mette in campo, attraverso le proprie forze e la proficua collaborazione con le associazioni di volontariato e le forze di polizia, un’azione di controllo più intensa nel tentativo di arginare le conseguenze di errati comportamenti. Particolare attenzione e vigilanza, quindi, a Prato Favale (Marcellina), al Castagneto (San Polo dei Cavalieri) e alla Pineta (Monteflavio) proprio perché rappresentano zone di facile accesso e spesso soggette a flussi incontrollati.
Al fine di organizzare in moto ottimale tale controllo dal mese di marzo sono stati stabiliti frequenti passaggi dei guardiaparco e della Polizia provinciale. Sono state allertate altresì alcune Protezioni Civili locali, le Associazioni Nazionali dei Carabinieri, la Polizia Ambientale ed altri soggetti di volontariato del territorio.
Da sottolineare inoltre l’impegno, del tutto gratuito, della Soc. PRAGMA che posizionerà i cassonetti per la raccolta dei rifiuti nelle aree maggiormente frequentate.

Naturalmente solo con la collaborazione di tutti, e attraverso un’efficace azione di tutela unita ad interventi di educazione ambientale e sensibilizzazione della popolazione, sarà possibile tenere pulita e accogliente l’Area Protetta nel rispetto soprattutto dell’Ambiente.

 

Notizia del 22/04/2016