Marcellina, Scarpellata, Pratone, Monte Gennaro

 

Per domenica 9 Giugno, all’interno del territorio del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, l’Associazione Natura Lucretile  organizza la terza escursione del calendario del parco, che arriverà fino alla vetta del Monte Gennaro, affrontando un dislivello di più di 850 metri.
Partendo dal cono di deiezione di Monteverde, sito di spiccata rilevanza archeologica del periodo repubblicano, si segue il sentiero che si va ad infilare nella stretta valle della Scarpellata. Il toponimo deriva dal fatto che la parte finale  della via, tra i 950 e i 1000 m. s.l.m., fu realizzata incidendo la pietra per poter  permettere un passaggio agevole anche con animali da soma. Attraversando  piccole radure si apre la vasta piana del Pratone mentre sulla sinistra si erge la  grigia piramide della vetta del Monte Gennaro. L’ultima parte del tragitto è  caratterizzata dal calcare che domina su tutto.

Lungo il percorso si tratteranno i seguenti temi: archeologia romana, geologia locale e botanica.

Per indicazioni sulle difficoltà del percorso ed il tipo di equipaggiamento si può consultare la legenda del calendario escursionistico.

Per informazioni e prenotazioni: Mirko Possenti cell.328/8140784, www.naturalucretile.itinfo@naturalucretile.it oppure contattare il Parco al 0774/637027 o inviare una mail ad  info@parcolucretili.it.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE PRECEDENTI ESCURSIONI