Il Parco dei Monti Lucretili aderisce al concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie
di primo grado della Regione Lazio, organizzato nell’ambito del Programma Life Go Park.
In palio premi del valore di 1000€

VISUALIZZA : posterregolamento, lettera ai dirigenti scolastici

Uscire all’aria aperta, visitare le Aree Naturali Protette e passare del tempo a contatto con la natura. Poi tornare in classe e raccontare insieme ai propri compagni l’esperienza che si è appena vissuta con disegni, appunti e mappe illustrate. Se il viaggio è la metafora principale dell’esplorazione, il racconto con matite, colori e collage è il modo migliore per conoscere e scoprire i Parchi Naturali della Regione Lazio.
Nasce così “Sketch your Park”, il concorso di disegno naturalistico indetto dal progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ricadenti nei territori delle Aree Naturali Protette e zone limitrofe della Regione Lazio.
Il concorso partirà l’11 gennaio 2016 e le classi potranno iscriversi, fino al 31 marzo 2016, compilando il modulo online sul sito www.lifegopark.it .

“Sketch your Park”, realizzato in collaborazione con Anima Mundi Onlus, è un invito alle scuole ad aprirsi alle Aree Naturali Protette della Regione Lazio, ai Siti di Importanza Comunitaria (SIC e ZSC) e alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) della rete europea Natura 2000. Visitandole, partecipando alle iniziative promosse dai Parchi e vivendo le esperienze educative i ragazzi potranno trasformare “l’andare in natura” in preziosi taccuini di viaggio. Il concorso richiede alle classi partecipanti di realizzare delle opere corali che raccolgano emozioni intrise di scienza, mappe narrative di viaggi reali e immaginari.

Le opere dovranno essere realizzate da tutta la classe sotto forma di taccuino o libro autocostruito in materiale cartaceo, di massimo 50×70 cm. Potranno prevedere parti disegnate, nella tecnica artistica che si preferisce, ed anche parti testuali. Mentre non sono ammesse riproduzioni fotografiche e stampe tipografiche e/o digitali. Una giuria selezionata premierà le opere di maggiore pregio con nove premi suddivisi per tre categorie: primo ciclo della scuola
primaria, secondo ciclo della scuola primaria; e scuola secondaria di primo grado. Per ogni categoria verranno assegnati tre premi in materiali di consumo e libri utili a svolgere attività didattiche di arte, scienze e tecnologia del controvalore di 1000€ ciascuno. Inoltre, la giuria, durante la cerimonia di premiazione prevista nel mese di maggio 2016, assegnerà delle menzioni speciali per opere in concorso particolarmente meritevoli.

Link utili www.arsetnatura.it –  federicogemma.blogspot.com  –  concettaflore.blogspot.com –  www.marcopreziosi.it  www.youtube.com/user/JohnMuirLaws  –  www.johnmuirlaws.com
Le opere dovranno essere consegnate al Parco dei Castelli Romani via Cesare Battisti, 5 Rocca di Papa 00040 (RM) entro le ore 18.00 del 2 maggio 2016.
Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito di progetto w ww.lifegopark.it, dove sarà disponibile il regolamento ufficiale del concorso insieme ad alcuni suggerimenti ed indicazioni per la realizzazione delle opere. Quest’ultimi saranno pubblicati anche sugli account Facebook, Twitter e Youtube di Life Go Park e Anima Mundi , con gli hashtag #lifegopark e #sketchyourpark.

Cos’è Life Go Park?
Life Go Park L IFE12INF/
IT/000571 è uno tra gli 11 progetti approvati nel 2013 dalla CE nell’ambito del programma LIFE+ "Informazione e Comunicazione". Tra i suoi obiettivi primari vi sono la promozione delle Aree Naturali Protette, dei siti Natura 2000 e la sensibilizzazione verso la tutela della biodiversità e della conservazione dell’ambiente. Si rivolge ai docenti e studenti delle scuole laziali ed ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale.
Il progetto Life Go Park è finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio e realizzato sotto il coordinamento della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Area parchi e riserve naturali. Capofila del progetto è il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting srl e Metafora srl.

Link utili:
Facebook: facebook.com/lifegopark  –  Twitter: @LifeGoPark2013  – Web: www.lifegopark.it
Per ulteriori informazioni: Anima Mundi: http://www.animamundi.it/
Parco deiMonti Lucretili: 0774.637027 – info@parcolucretili.it  (Servizio Educazione Ambientale, Resp. Dr. S. Panzarasa)
Notizia del 20/01/2016