UOMINI & CAVALLI – WESTERN SPIRIT PRO RODEO – 11^ edizione – Giovedì 27, Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Agosto 2015:
Quattro intere giornate da vivere intensamente nella natura tra spettacoli, divertimento e cultura equestre: l’emozione del galà sotto le stelle, i cavalieri acrobati, la presenza dei cow boy nostrani, i butteri della maremma laziale e le loro tradizioni, eventi gastronomici, stand con cucina tipica locale ma anche Tex Mex, la cucina dei pionieri e dei butteri – Western Saloon, musica, balli e spettacoli country live con le ragazze del Wild Country Line Dance, l’orchestra musicale di Scandriglia con “Ennio Morricone, musica del West”,  gare di abilità quali la Gimkana del Palio dei Rioni , edizione Corsa della Stella – gara di abilità equestre, Gimkana Western Special Edition
il villaggio western con espositori e mostra mercato dedicata al mondo equestre.
Nel confronto con le tradizioni d’oltre oceano sarà presente un villaggio indiano composto da tee-pee, con la mostra di oggetti ed armi di uso quotidiano, riguardanti artigianato, usi e costumi degli Indiani d’America, i
Lakota (Sioux) – La vita nelle praterie “The Spirit of Crazy Horse”
STAR D’ECCEZIONE PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE IL MEGLIO IN ASSOLUTO DEGLI SPETTACOLI D’EQUITAZIONE.
E inoltre, nel programma degli eventi: il 2° Concorso di Morfologia “Uomini & Cavalli – città di Scandriglia”, dedicato alla razza maremmana, orgoglio del Lazio, “Horse Show”, con gli esemplari presenti all’evento, quali il TPR, il cavallo da lavoro della Sabina, gli Haflinger, cavalli da fiaba, o i campioni Lusitani. Appassionanti e coinvolgenti Gare e attività equestri per bambini e ragazzi con l’Associazione “L’Ardiglione”
Dimostrazione di Completo tecnico di Campagna, curato dalla Commissione Sport Equestri del CSI, cat. Pulcini, Esordienti, Giovanissimi
Tutti i giorni, dalla mattina: il battesimo della sella, cavalli e pony a disposizione di grandi e piccoli cavalieri, con istruttori EquiCountry, a scuola di arrampicata con il Tree Climbing, area giochi, gara di tiro con l’arco – toro meccanico.

Sagra delle Sagne Scandrigliesi –  Venerdì 21 e Sabato 22 Agosto
Appuntamento con una sagra tradizionale, la cui prima edizione risale al giugno ’86. Grandissima festa popolare, con degustazione di specialità locali, prodotti tipici e serate musicali danzanti, con le Orchestre spettacolo "Paradise" e "Tonino Serva". Le "sagne" (fettuccine) sono una specialità di pasta all’uovo, confezionate a mano dalle donne del posto, vengono condite con sugo cucinato secondo l’antica ricetta.
Le "sagne" sono accompagnate da bruschetta con l’olio extra vergine di scandriglia e vino locale. Vi aspettiamo: siamo a pochi passi da Roma e Rieti, nel cuore della Sabina, nella splendida cornice del Parco dei Monti Lucretili! Organizzazione: Pro Loco Scandriglia. L’evento si terrà nei giorni di Venerdì 21 e Sabato 22 Agosto 2015, dalle ore 18,30, a Scandriglia ( bivio km 40,00 della Salaria da Roma, km 53,00 da Rieti – Autostrada: uscita A1 Roma Nord – Ferrovia: stazione di Fara Sabina – Passo Corese). Per informazioni: Info line 0765/878470 – 347/3681534, e-mail: prolocoscandriglia@libero.it.

Notizia del 11/08/2015