Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
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Tema
 

  • sapori del parco pane e pastal’alimentazione: la conservazione della memoria storica nella riscoperta delle pietanze cardine della cucina locale
  • la riscoperta dei sapori  tradizionali
  • verificare e scoprire il piacere di "saper fare con le proprie mani"
  • le potenzialità e le tecniche dell’agricoltura biologica.

Il pane e la pasta fatti in casa sono due degli alimenti tradizionali della dieta mediterranea, ma anche caratterizzati, geograficamente, per differenti ricettari e/o tecniche produttive. Anche in questa zona alcuni metodi di preparazione hanno per lungo tempo contraddistinto una tipicità culinaria del luogo. Quella tradizione conserva, inoltre, i principi di una alimentazione sana e che si basava sulla conoscenza degli alimenti genuini.

Obiettivi didattici

  • conoscere il ciclo del grano
  • riconoscere i tipi di pasta e di pane della propria tradizione
  • acquisire consapevolezza circa la produzione e l’utilizzo della farina biologica e/o della farina molata tradizionalmente a pietra.

Attività (in classe e sul campo)

  • illustrare con diapositive e racconti collettivi il tema del lavoro
  • il ciclo produttivo del grano e le sue trasformazioni, le tecniche della tradizione locale
  • svolgimento di una ricerca personale sulle tradizioni in seno al proprio ambiente di provenienza
  • realizzazione di pasta e/o pane e (da concordare) relative cottura e assaggio
  • scursione didattica alla visita dei resti di un vecchio mulino e/o di antichi forni a legna, se ancora presenti sul territorio.

Materiali occorrenti (a cura della scuola): grembiulini per non sporcarsi

Tempistica

  • due interventi in classe di due ore ciascuno
  • una escursione nel Parco alla ricerca delle testimonianze storiche (data, logistica e tempistica da concordare)

Referente del percorso didattico: Giuseppina Ludovisi (Servizio Educazione Ambientale)