Il giorno 10 Maggio 2012, i guardiaparco dei Monti Lucretili, in collaborazione con il collega Vincenzo Lattanzi, volontario del Soccorso Alpino, si sono attivati per una operazione di recupero di una persona dispersa, nel territorio tra il Comune di Licenza e quello di Roccagiovine.

La segnalazione è arrivata verso le ore 14.00 circa, da due amici del disperso (col quale avevano formato un gruppo di tre). Fin da subito sono iniziate le ricerche con l’attivazione di due pattuglie di guardiaparco, che hanno raggiunto il punto in cui si trovavano i due uomini.
 
Il percorso effettuato dal gruppo risultava essere quello del sentiero Coleman fino al fontanile di Campitello alto, del Monte La Guardia.
Attraverso le informazioni precise e dettagliate sul percorso intrapreso, fornite dagli escursionisti e soprattutto contattando la persona ricercata in possesso di cellulare, si è potuta capire la dinamica dell’accaduto e circoscrivere l’area delle ricerche; il disperso, arrivato fino al fontanile, stava percorrendo il sentiero 305 per ridiscendere da Campitello, ma poi doveva aver deviato senza essersene reso conto, allontanandosi eccessivamente dai compagni.
 
Le ricerche sono andate avanti per qualche ora, in un intervento congiunto con i  volontari del Soccorso Alpino.
Intorno alle 17.00 le squadre di ricerca sono giunte all’altezza di Fosso dei Ronci, in direzione Campitello, dove hanno finalmente ritrovato il nostro escursionista stanco e leggermente disidratato; una volta soccorso e dissetato, il disperso  è stato sottoposto a visita da un medico del Soccorso Alpino.
 
L’esperienza in montagna invita a portare sempre con sé una bussola ed una cartina per orientarsi adeguatamente sulla rete dei sentieri del Parco, evitando che accadano gli incresciosi incidenti qui descritti.
 
Notizia del 16 Maggio 2012