La legge quadro del 6 dicembre 1991 n. 394 prevede che l’area protetta si doti di un Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale [PPPES] (così denominato dall’Art. 30 della L.R. 29/97), con l’intento di trovare un equilibrio e, auspicabilmente, una sinergia tra le esigenze di tutela e le aspettative di sviluppo del territorio. Tale strumento serve a far decollare uno sviluppo ecosostenibile, dunque una crescita che si autoalimenta nell’utilizzazione delle risorse naturali garantendone al contempo la conservazione e il miglioramento.

La redazione del PPPES, di cui è competente la Comunità del Parco, costituisce quindi per sua natura un momento dialettico complementare al Piano di Assetto, finalizzato alla definizione di uno scenario di sviluppo sostenibile per i Comuni del Parco, sulla base di una visione condivisa di criticità e potenzialità del territorio e dell’economia delle amministrazioni locali e dell’Ente Parco. Il Piano propone suggerimenti, iniziative e progetti, individuando opportunità di sviluppo socio-economico che soggetti istituzionali e privati dovranno saper cogliere, anche in relazione alla potenziale disponibilità di fondi previsti dall’Unione Europea nel quadro della nuova programmazione 2014-2020.

La redazione del PPPES della Comunità del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili è affidata alla società SETIN Srl che, in linea con le indicazioni dell’Ente Parco e la metodologia proposta, svilupperà il progetto in tre fasi: una fase di indagine preliminare, finalizzata alla definizione di un quadro conoscitivo, da cui emergeranno dati e informazioni utili all’animazione del dibattito nella successiva fase di ascolto delle comunità locali. Infine, una fase di progettazione che porterà all’elaborazione del documento nella sua versione definitiva.

Ciò che ci preme sottolineare è l’opportunità che viene offerta a tutti i soggetti potenzialmente interessati, dagli Enti locali ai cittadini e agli operatori economici, di condividere le proprie idee di sviluppo, proponendo progetti e partecipando attivamente al processo di costruzione del Piano.

 

Per dare forza al processo partecipativo si prevedono incontri territoriali e l’utilizzo della rete Internet. In questa pagine del sito del Parco troverete documenti e un modulo per proporre il vostro progetto. Inoltre, se ne sentirete l’esigenza, potrete contattare direttamente i tecnici incaricati del Piano, che vi forniranno supporto per la presentazione dei progetti

(riferimenti: Daniel Bazzucchi email: daniel.bazzucchi@setinsrl.eu, Alessandro Piazzi email: alessandro.piazzi@setinsrl.eu).

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PPPES

COMPILA LA SCHEDA DEL PPPES 

SCARICA LA SCHEDA IN PDF

 

Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a:  aggiornamentopda@parcolucretili.it