Venerdì 22 aprile 2022, il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, con la partecipazione dei volontari del Servizio Civile Universale, ha svolto la prima uscita per il Progetto ‘’Plastic Free’’ con i ragazzi dell’Alberghiero I.P.S.A.R – I.P.S.S.E.O.A di Palombara Sabina. Obiettivo del progetto è promuovere una maggiore sensibilità sui temi ambientali e sull’importanza del risparmio di risorse non rinnovabili.

È stata la prima attività che gli studenti hanno svolto in seguito al precedente incontro introduttivo. L’obiettivo iniziale era la realizzazione di una mappatura georeferenziata dei rifiuti abbandonati in alcune zone del Parco, ma le condizioni meteorologiche avverse non ne hanno permesso lo svolgimento. Le attività sono state prettamente di tipo teorico e gli studenti hanno percorso solamente un breve tratto del sentiero.

È stato comunque possibile svolgere il riconoscimento delle piante, far acquisire agli studenti numerose nozioni etnobotaniche e renderli consapevoli del loro ruolo in merito a possibili progetti per il futuro. In aggiunta, è stato loro mostrato anche l’utilizzo dei cellulari come GPS.

A causa del prolungarsi del maltempo, sono stati accompagnati presso il Polo Culturale Matteo Quaglini di Palombara Sabina e in prossimità della piazza del Paese gli accompagnatori hanno parlato della vegetazione e del clima della montagna del Parco.

All’interno dell’aula studio del Polo gli studenti hanno assistito ad una presentazione della struttura e sono state loro esposte le numerose attività culturali che mira ad offrire. È stata sottolineata nuovamente l’importanza dei ragazzi coinvolti nel progetto ‘’Plastic free’’, che dovranno promuovere un cambiamento delle consuetudini non corrette, accrescendo la consapevolezza della comunità in merito all’esigenza di diminuire la quantità di rifiuti prodotti.

Al termine della giornata formativa, per fare ulteriormente leva sul potere delle generazioni future, è stato loro richiesto di proporre progetti da realizzare nel Polo, essendo un luogo di aggregazione dove poter mettere in pratica le proprie idee.