Progetto Alternanza Scuola Lavoro

27/10/2016

Una nuova modalità di collegamento della scuola con il mondo del lavoro
“…L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77”

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro tra il Liceo Scientifico Peano di Monterotondo e il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili è iniziato.
I ragazzi del primo gruppo hanno già partecipato alla lezione con il dott. Paolo Ciucci (dell’Università La Sapienza di Roma) sul lupo a Vicovaro, insieme ai ragazzi del Servizio Civile, mercoledì 19 ottobre. Tempo permettendo, parteciperanno alla prima escursione martedì 8 novembre ai Pratoni di Monte Gennaro per ammirare l’ambiente, i colori dell’autunno e apprendere alcune fondamentali nozioni naturalistiche e di orientamento.
Dal momento che il Parco è in fase esecutiva di realizzazione del parallelo progetto per l’impiego di volontari del Servizio Civile, tale contemporaneità consente una positiva interazione tra esperti del Parco, insegnanti, giovani che si avviano a fare scelte professionali future e giovani laureati e/o dottorati specializzati in biologia, ingegneria ambientale, promozione turistica del Servizio Civile con proficuo scambio di informazioni e competenze tra tutti gli attori.
Ancora una volta si evidenzia l’impegno del Parco nella formazione dei giovani e nella volontà di mantenere uno stretto rapporto con il territorio.