GALLERIA FOTOGRAFICA Il 13 aprile, con il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, a Roccagiovine – località Le Forme, si è svolta la prima escursione, con la scuola media di Vicovaro, per il laboratorio didattico “La Micologia e i funghi del Parco” – uno dei laboratori del Programma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica del Servizio di Educazione Ambientale, con la collaborazione dell’Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio (Programma Gens 2.0). Le escursioni successive hanno visto protagonisti i territori di Orvinio – località le Pratarelle con la scuola primaria di Frasso Sabino il 16 aprile; ancora Orvinio (Le Pratarelle) con la scuola primaria di Scandriglia il 21 aprile; Palombara (Castiglione) con la scuola dell’Infanzia di Palombara il 23 e 24 aprile; Roccagiovine con la scuola dell’Infanzia di Vicovaro il 7 maggio. In questa ultima occasione, oltre ad assistere alla lezione di micologia sul posto, i bambini hanno assistito alla lavorazione di oggetti in legno e hanno potuto vedere ed accarezzare i cavalli. Altre escursioni sono previste per il mese di maggio. Il laboratorio “La Micologia e i funghi del Parco”, iniziato il 15 gennaio con lezioni in classe (23 classi – 445 alunni: Infanzia – Primaria e Secondaria di 1°), è svolto da Ada Maria Incollà, dipendente del Parco dei Monti Lucretili – Servizio Comunicazione, Micologa. Far conoscere i funghi è fondamentale per la prevenzione degli avvelenamenti e per sensibilizzare i ragazzi sulla importanza di ogni specie fungina nell’ecosistema. Durante le escursioni hanno osservato la Calocybe gambosa (spinarolo), la Morchella rotunda (spugnola), la Verpa bohemica, l’Hypholoma fasciculare, lo Strobilurus tenacellus (monetina), il Trametes versicolor, il Phellinus torulosus, l’Agrocybe aegerita (pioppino), il Tuber exscavatum, il Tuber aestivum, il Paneolus sp. e vari Ascomiceti.
Trasmettere ai ragazzi la tradizione della raccolta, la relazione con il territorio che appartiene loro, la sensibilità e responsabilità nel conservare, proteggere e rispettare la natura è uno tra gli scopi educativi  principali del Parco.

Alla buona riuscita della formazione ecologica ed ambientale nelle scuole stanno collaborando tutti i Servizi del Parco.

 

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Viale Petrocchi, 11 – 00018 Palombara Sabina (RM)
Tel. 0774.637027 Fax 0774.637060
www.parcolucretili.itinfo@parcolucretili.it

 

Notizia del 11/04/2015