GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Come ogni prima domenica del mese, anche ad agosto il servizio Educazione Ambientale è stato presente alla fiera tradizionale di Osteria Nuova (Comune di Frasso Sabino) con il laboratorio di educazione ambientale e alimentare dedicato questo mese al Re degli ortaggi:” il pomodoro”. Anche se il caldo era soffocante molti bambini hanno preso parte alla preparazione di squisite pietanze.
Giuseppina Lodovisi, operatrice del Parco dei Monti Lucretili (SEA), ha insegnato alle bambine e ai bambini a fare il pane che, dopo la lievitazione e la cottura nel forno a legna è stato guarnito con degli ottimi pomodori comprati dai produttori del luogo all’adiacente Mercato del Contadino.
Subito dopo sono state preparate delle buonissime orecchiette fatte con acqua e farina e condite con il sugo di pomodoro fresco e basilico.
La giornata si è conclusa con il sorriso delle bambine e dei bambinii che in poco tempo hanno imparato a fare degli ottimi e salutari piatti e infine li hanno assaggiati con tanto piacere…
Al laboratorio hanno collaborato Donatella Passacantilli (SEA) e Laura Toti (Parco Faunistico Piano dell’Abatino).

 

 

Testo e foto di
Donatella Passacantilli
Servizio Educazione Ambientale

 

 

Notizia del 12/08/2013