22/01/2018
Il 16 gennaio, alla presentazione della Rassegna d’Arte “Percorso d’Arte a Castiglione”, presso Palazzo Patrizi Clementi a Roma, tra gli altri è intervenuta Laura Rinaldi, Direttore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Il progetto è stato promosso dal Comune di Palombara Sabina insieme ad Oriana Impei, scultrice e docente del Corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, in collaborazione con i funzionari della Soprintendenza,
Intervento Direttore Parco Lucretili:
Quando la Professoressa Oriana Impei e le autorità del Comune di Palombara mi hanno chiesto di far parte della commissione di valutazione delle proposte per la realizzazione di sculture che studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, provenienti da tutto il mondo, avrebbero dovuto realizzare per il Comune, non ho esitato un solo istante a dare il mio assenso.
Tutto ciò perché, promuovere l’integrazione tra arte e cultura, arte e ambiente, amministrazioni pubbliche e strutture formative, rientra tra gli obiettivi prioritari dell’Ente Parco.
Sarebbe stata inoltre una ghiotta occasione per confrontare, a distanza di alcuni anni da un progetto simile realizzato presso il nostro Centro di Educazione Ambientale denominato “Giardino dei 5 sensi”, come i giovani immaginavano l’opera da realizzarsi non più in un contesto naturale bensì in un ambito urbano.
I quattro elementi che costituivano l’oggetto cui gli artisti dovevano ispirarsi offrivano allo studente la possibilità di trasmetterci e farci conoscere la loro visione rispetto al connubio arte e ambiente.
Già in passato con altra iniziativa il Parco è stato protagonista insieme al comune di Palombara nella realizzazione di un percorso culturale mirato a valorizzare le rovine di Castiglione, una strada, un percorso d’arte nel verde che conduce il visitatore fino alle rovine stesse suggerendo angoli di sosta e panorami unici.
Oggi con questa iniziativa il Parco è nuovamente protagonista insieme al Comune e all’Accademia nella scelta di opere che secondo gli intendimenti dell’amministrazione comunale serviranno ad abbellire il centro urbano di Palombara facendolo diventare simbolo di un nuovo modo di pensare e di interpretare l’arte di cui i giovani oggi sono protagonisti.
Questi percorsi culturali danno una nuova interpretazione al concetto di arredo urbano inteso quindi non come semplice allestimento di spazi comuni, ma luoghi dove l’arte si pone in simbiosi con la natura stessa e ci permette di vivere e valorizzare al meglio il patrimonio ambientale dei nostri paesi e centri storici.
Intendere la natura, l’ambiente come spazio dedicato all’arte permette inoltre di coinvolgere sempre più le popolazioni locali alle quali si offre la possibilità di “leggere” il proprio territorio in modo diverso, originale e fantasioso.
In conclusione, il messaggio che questi giovani artisti con le loro opere danno è che l’arte, al pari del paesaggio, dell’ambiente e del territorio è il nuovo soggetto culturale, con il quale costantemente misurarsi.
Il Direttore del PNR dei Monti Lucretili
Dott.ssa Laura Rinaldi