Infanzia | Primarie | Secondarie (I°) | Secondarie (II°) |
Tema
- il contatto con la natura
- il bosco come palestra (di vita)
- le discipline orientali: il Taijiquan (tai chi chuan)
Il progetto nasce da una libera applicazione della disciplina orientale del tai chi chuan, conosciuta e praticata da un numero sempre crescente di persone in tutto il mondo. E’ un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti, ed è il risultato della fusione di varie discipline. Il metodo del Tai Chi, che prevede anche forme di apprendimento graduale, si basa su esercizi lenti e armoniosi che somigliano a movimenti di danza e sulla comunione fra forza fisica ed energia spirituale. Questo percorso vuole offrire una prima occasione per sperimentare modi nuovi, o comunque diversi da quelli della nostra tradizione culturale, di entrare in contatto con gli elementi naturali.
Obiettivi didattici
- sperimentare un modo nuovo di relazionarsi con se e con l’ambiente circostante;
- praticare semplici esercizi fisici rielaborati dalla tradizione orientale;
- verificare la personale capacità di entrare in relazione con gli elementi naturali del bosco: i nostri amici alberi.
Attività (in classe e/o sul campo)
- illustrazione delle principali essenze arboree del Parco;
- presentazione dell’attività oggetto del percorso didattico;
- breve escursione nel Parco e pratica dell’attività psico-motoria legata agli alberi.L’attività avviene tramite l’imitazione, sotto forma di gioco e di danza, degli elementi della natura. In particolare i ragazzi immaginano che le loro gambe sono come le radici di un albero, per stabilire un contatto profondo con la terra. Muovono le braccia come i rami e le mani come foglie spostate dal vento. Alzano le braccia al cielo per ricevere la luce del sole e la pioggia come fonti primarie di sostentamento. Abbracciano il tronco di un albero per stabilire un contatto emozionale e sviluppare il desiderio di salvaguardare la natura.
Materiali occorrenti (a cura della scuola): per le attività all’aperto, abbigliamento particolarmente comodo e scarpe da ginnastica
Tempistica
due incontri in classe della durata di un’ora circa ciascuno
una uscita nel territorio del Parco (data, logistica e tempistica da concordare).
Referente del percorso didattico: Ludovisi Giuseppina (Servizio Educazione Ambientale)