Il giorno 28 settembre nella bellissima cornice del Castello Savelli, a Palombara Sabina, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente Fabio Refrigeri, si è svolto il convegno su “Paesaggio e Territorio”, organizzato  dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia .
Tra gli atri, sono intervenuti il Sindaco di Palombara Sabina Paolo Della Rocca quale padrone di casa, il Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili  prof. Marcello Vasselli  che  ha sottolineato il suo impegno ed indicato le strategie di valorizzazione del territorio  in un rapporto sempre più proficuo con i Sindaci dei Comuni del Parco.
L’intervento della Dott.ssa Laura Rinaldi, Direttore del Parco, ha poi illustrato in modo dettagliato le numerose iniziative che l’Ente sta portando avanti ed ha in programma per i prossimi anni.
Il Direttore ha sottolineato il  diverso grado di collaborazione raggiunto con i Sindaci ed il principio non trascurabile di reciprocità, nei casi di eventi straordinari.
Importante è stata l’esposizione del primo esempio in Italia, di Bilancio Ambientale applicato ad un Parco Regionale, strumento, cosi ha evidenziato Il Direttore, “che ci consentirà di razionalizzare la spesa, ottimizzare gli investimenti e monitorare nel tempo le nostre attività”.
Significativa la presenza del Consigliere Regionale del Lazio, dott. Marco Vincenzi, che è intervenuto sul tema esprimendosi con competenza e conoscenza delle problematiche del territorio, forte del suo passato di Sindaco di Tivoli e Consigliere Provinciale.
Di fronte ai  Sindaci del comprensorio, l’Assessore Refrigeri, che conosce  le caratteristiche dell’Area Protetta  essendo stato Sindaco di Poggio Mirteto, ha rimarcato l’importanza della condivisione delle scelte e delle decisioni.
Nel suo intervento si è soffermato sull’importanza della conservazione e dello sviluppo del territorio.
Mantenere l’ambiente intatto, incentivare l’offerta culturale, investire in nuovi progetti di sviluppo turistico, favorire iniziative per far conoscere i prodotti  locali, ha affermato l’Assessore Refrigeri, deve essere  la filosofia delle Aree Naturali ed il collante che lega i Comuni.
Dopo i saluti dell’arch. Arturo Livio Sacchi, Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, Il dibattito nel pomeriggio è  proseguito con numerosi interventi su tematiche riguardanti specifici ambiti territoriali, come l’esperienza del recupero di Stazzano vecchia, il restauro del Castello Savelli, la ristrutturazione del Museo Territoriale.
La rievocazione di antichi riti religiosi a cura dell’associazione Villa Adriana Nostra – Gruppo Publio Elio Adriano, ha concluso il convegno.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Notizia del 02/10/2013