Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
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Nel mondo moderno la vita nelle città o lo stare troppo davanti alla televisione o al computer ha fatto perdere "l’orientamento" a molte persone, giovani e adulti. Nessuno, a volte, sa più dove si trova, dov’è il nord, qual è la propria collocazione geografica e specialmente quando si va nella natura ma anche nella vita di ogni giorno, è importante ritrovare la capacità di orientarsi…

Tema

  • l’escursionismo sportivo nel Parco dei Monti Lucretili: le regole del gioco
  • l’orienteering, un gioco di abilità e di ingegno;
  • le potenzialità e le tecniche dell’agricoltura biologica

Obiettivi didattici

  • conoscere il territorio del Parco dei Monti Lucretili
  • saper utilizzare le carte topografiche per orientarsi in posti sconosciuti: a cominciare dalla cartina escursionistica dell’area del Parco
  • imparare l’orientamento giocando: una gara di Orienteering

Attività (in classe e/o sul campo)

  • verranno presentate in classe le diverse carte dedicate a descrivere il territorio: la carta topografica del comune della scuola, le carte geografiche che descrivono un territorio, la carta escursionistica del parco;
  • verranno spiegate le tecniche di orientamento con l’introduzione allo sport dell’Orienteering: la cartografia specifica e le regole pratiche;
  • una escursione didattica lungo un sentiero del Parco: l’uso della carta escursionistica;
  • una uscita dedicata a realizzare una simulazione lungo un sentiero del Parco.

Materiali occorrenti (a cura della scuola)

  • carte topografiche, catastali, geografiche, ecc.
  • bussole

Tempistica

  • un intervento in classe di circa due ore
  • due escursioni nel Parco (data, logistica e tempistiche da concordare)

Referente del percorso didattico: Roberto Pietrosanti (Servizio Guardiaparco)