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Nel mondo moderno la vita nelle città o lo stare troppo davanti alla televisione o al computer ha fatto perdere "l’orientamento" a molte persone, giovani e adulti. Nessuno, a volte, sa più dove si trova, dov’è il nord, qual è la propria collocazione geografica e specialmente quando si va nella natura ma anche nella vita di ogni giorno, è importante ritrovare la capacità di orientarsi…
Tema
- l’escursionismo sportivo nel Parco dei Monti Lucretili: le regole del gioco
- l’orienteering, un gioco di abilità e di ingegno;
- le potenzialità e le tecniche dell’agricoltura biologica
Obiettivi didattici
- conoscere il territorio del Parco dei Monti Lucretili
- saper utilizzare le carte topografiche per orientarsi in posti sconosciuti: a cominciare dalla cartina escursionistica dell’area del Parco
- imparare l’orientamento giocando: una gara di Orienteering
Attività (in classe e/o sul campo)
- verranno presentate in classe le diverse carte dedicate a descrivere il territorio: la carta topografica del comune della scuola, le carte geografiche che descrivono un territorio, la carta escursionistica del parco;
- verranno spiegate le tecniche di orientamento con l’introduzione allo sport dell’Orienteering: la cartografia specifica e le regole pratiche;
- una escursione didattica lungo un sentiero del Parco: l’uso della carta escursionistica;
- una uscita dedicata a realizzare una simulazione lungo un sentiero del Parco.
Materiali occorrenti (a cura della scuola)
- carte topografiche, catastali, geografiche, ecc.
- bussole
Tempistica
- un intervento in classe di circa due ore
- due escursioni nel Parco (data, logistica e tempistiche da concordare)
Referente del percorso didattico: Roberto Pietrosanti (Servizio Guardiaparco)