La giornata di sabato scorso verrà ricordata per la nevicata di proporzioni storiche che ha interessato tutta la nostra area protetta, dal versante reatino alla valle dell’Aniene: la coltre nevosa di oltre 50 cm ha ricoperto il paesaggio montano donando un aspetto estremamente suggestivo.

D’altro canto, però, la precipitazione nevosa del tutto eccezionale ha creato non pochi disagi sia in tutta Italia che ai Comuni presenti nel territorio.
Il Servizio Sorveglianza dell’Ente si è da subito attivato per dare soccorso alle popolazioni colpite compiendo diversi interventi sia di soccorso stradale che di protezione civile.
 
Nella mattinata di sabato i Guardiaparco hanno collaborato con la Protezione Civile di Palombara Sabina per  liberare dal ghiaccio e dalla neve le vie della cittadina.
Nella stessa giornata, congiuntamente al personale appartenente al Corpo Forestale dello Stato, sono stati rimossi alberi e rami caduti lungo la via Maremmana superiore fino al paese di Moricone al fine di ripristinare la viabilità principale e sono stati effettuati controlli di percorribilità dell’intera rete viaria interna all’area protetta.
 
Durante la giornata di domenica i Guardiaparco sono intervenuti a dare soccorso ad alcuni automobilisti che, a causa del fondo gelato, erano finiti fuori strada, trainandoli di nuovo in carreggiata.
Nella zona di Scandriglia, fra le più isolate del Parco, nonostante le difficoltà logistiche incontrate, i Guardiaparco sono riusciti a raggiungere un allevatore in difficoltà e ad aiutarlo nel recupero di alcuni capi bovini che non volevano proprio saperne di rientrare nelle recinzioni.
 
Ancora durante la giornata di lunedì si è di nuovo effettuata la perlustrazione di tutte le vie di comunicazione secondarie del Parco; nel Comune di Orvinio, a seguito di una segnalazione di emergenza, i Guardiaparco hanno raggiunto un’ abitazione rimasta isolata in loc. pratarelle per recapitare alcuni farmaci di prima necessità e…una busta piena di viveri.
 
Viste le avverse condizioni meteo che si prefigurano per le prossime giornate il Servizio Sorveglianza ha approntato un piano di azione per garantire la costante presenza sul territorio anche provvedendo al potenziamento dei mezzi di intervento.
 
Notizia del 08 Febbraio 2012