Il Museo Preistorico Naturalistico del Parco dei Monti Lucretili, istituito in via Roma nel Comune di Percile, accoglie dalla fine di settembre la mostra temporanea “Ancestors/Antenati” curata in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.
La collocazione di questa struttura a Percile, in un centro storico di notevole qualità architettonica, rappresenta la volontà di riaffermare la forte complicità tra il paesaggio naturale del Parco e suoi centri e le sue comunità, realizzando un punto di riferimento per lo studio e l’approfondimento delle scienze legate alla natura e all’uomo.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un nuovo spazio museale, articolato in diverse sezioni, capace di raccogliere materiali e reperti presenti sul territorio e di supportare la fruizione del parco dal punto di vista didattico e conoscitivo.
Attualmente aperto nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 16,30, con possibilità di accoglienza  infrasettimanale su specifica richiesta, la struttura museale,  in fase di completamento, accoglie  le persone in visita  ai primi due piani dello stabile con diorami,  pannelli informativi e teche didattiche che illustrano la realtà, gli usi e le abitudini dei primi abitatori dei Monti Lucretili. Una piccola vetrina al piano terra raccoglie invece oggetti e pubblicazioni dell’area protetta.
L’ingresso è libero

 

Notizia del 27.11.2014