Invito di partecipazione al programma educativo rivolto alle scuole dell’Appennino

Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
  ok ok  

Life WolfnetE’ ormai entrato nella sua piena fase attuativa il progetto "Life08 NAT/IT/00325 Wolfnet – sviluppo di misure coordinate di protezione per il lupo in Appennino" promosso da il Parco Nazionale della Majella (coordinatore), il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna,  la Provincia dell’Aquila, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana e Legambiente. Il Life prevede anche la partecipazione di altri Enti in qualità di cofinanziatori del progetto e, tra questi, figura anche il Parco Regionale dei Monti Lucretili.

Il progetto ha come obiettivo la tutela del lupo, una specie di elevata rilevanza dal punto di vista conservazionistico e, attraverso metodi di gestione condivisi, mira a ridurre il conflitto con le attività di zootecnia, contrastare il fenomeno delle mortalità illegali, ridurre i rischi sanitari e minimizzare l’impatto delle attività antropiche sulla specie.

Wolfnet è realizzato nell’ambito del programma LIFE+, principale strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.
Nell’ambito del progetto è stato previsto un programma educativo che coinvolgerà le scuole elementari e medie delle regioni interessate dall’iniziativa.
Riteniamo, infatti, che le prime fasce d’età scolare siano le più importanti per lavorare su quelle motivazioni che possano portare ad un reale cambiamento nei confronti di tutti quei pregiudizi legati ad una presunta pericolosità del lupo. Questa immeritata fama è spesso attribuita ad esso dalla tradizione popolare, dalla letteratura fiabesca e da false credenze.

Giunto alla sua ultima annualità, il programma didattico concentrerà, nell’anno scolastico 2012-2013, la propria attenzione soprattutto nei territori di alcuni enti cofinanziatori, fra cui anche il territorio di competenza del Parco dei Lucretili. Il progetto prevede di inviare, alle classi decidono di aderire, un kit didattico completamente gratuito in cui, all’interno di un apposito CDrom, inseganti e corpo docente potranno trovare tre utili materiali per approfondire il tema del rapporto lupo-uomo incentrato sulla necessità di proteggere il lupo e imparare una convivenza sostenibile con questo predatore. Le classi così, possono partecipare (sempre gratuitamente) al concorso denominato "Lupus in aula" come da sintesi di seguito riportata:

Lupus in aula

La classe interessata al programma riceve gratuitamente un kit didattico contenente:

–  un supporto DVD-ROM comprendente:

  1.     un manuale didattico per gli insegnanti con indicazioni su come svolgere le attività con gli studenti;  
  2.     una guida di lavoro per gli studenti contenente attività ludico-didattiche sul lupo;
  3.     una pubblicazione con informazioni sull’ecologia, la biologia e la storia del lupo;

–  un manifesto promozionale del LIFE WOLFNET,

–  adesivi del progetto.

Contestualmente, ogni singola classe è invitata a partecipare al concorso Lupus in aula, manifestando il proprio interesse ad aderire all’iniziativa compilando l’apposito formulario on line, consultabile sul sito internet del progetto www.lifewolf.net

Sul sito, sezione "Wolfnet scuole", occorrerà compilare entro il termine che sarà a breve indicato (non prima comunque di febbraio 2013) l’apposita scheda di adesione.

Successivamente occorrerà inviare l’elaborato realizzato dalla classe alla Segreteria del concorso: Legambiente Ufficio aree protette e biodiversità – Concorso "Lupus in aula" Via Salaria 403, 00199 Roma, oppure via fax ai numeri 0623325775 e 0686218474 o all’indirizzo mail wolfnet@legambiente.it

Ogni classe dovrà inviare un solo elaborato su supporto cartaceo, informatico CD ROM oppure DVD.
Il tema dell’elaborato sarà "Il lupo", affrontandolo da qualsivoglia angolatura o spunto interpretativo (il lupo in natura, il rapporto lupo-uomo, il lupo nella storia e nella tradizione popolare ecc…)

Per le classi della scuola primaria si potrà scegliere, come mezzo espressivo, il racconto per immagini sotto forma di fumetto, disegno, fotoromanzo ecc. dando modo agli studenti di esprimere, attraverso la propria fantasia, il tema proposto ideando anche racconti e storie di fantasia originali. Per le classi di scuola secondaria di primo grado si potrà scegliere tra il racconto narrativo, il saggio breve, le interviste.

Verranno valutati:

    L’approccio interdisciplinare;
    L’efficacia della comunicazione;
    La fantasia e la creatività come mezzi di espressione.

La giuria formulerà una graduatoria dei vincitori a suo insindacabile giudizio. Le classi vincitrici verranno comunicate entro aprile 2013.

Saranno premiati i migliori 5 lavori prodotti (3 di scuola primaria e 2 di scuola secondaria di 1° grado) nell’anno scolastico in corso con libri a tema e gadgets. La classe che, tra queste, avrà realizzato il lavoro giudicato migliore, verrà premiata con una visita guidata presso una delle aree protette coinvolte dal progetto.

Per informazioni: Stefano Raimondi – 06.86268368 – wolfnet@legambiente.its.raimondi@legambiente.it