Due parole a voi e ai vostri bambini:
Restate uniti
Studiate i fiori
Viaggiate leggeri.
                                       (Gary Snyder)

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

PDF – Il calendario 2014 completo

Mp3 – La canzone “Buon anno ai gatti” cantata dal Coro dell’Orecchio Verde di Licenza (2006)

Per il mese di gennaio (si vedano i disegni del mese nella galleria fotografica) le attività proposte a scuola o in casa, tutte dedicate al grande poeta Gianni Rodari e introdotte da una poesia del poeta americano Gary Snyder, riguardano una sua filastrocca sui gatti da disegnare o cantare; la possibilità di tenere una lezione scolastica a partire dalle sue filastrocche ecopacifiste e magari cantarle fino a formare anche un bel Coro dell’Orecchio Verde; infine, dal libro-capolavoro di Rodari: “La Grammatica della Fantasia” ecco il metodo del “Binomio fantastico” per inventare una storia a partire dalle due parole BAMBINI e ALBERI: cosa succederà a un gruppo di bambini che incontrano degli alberi? Che cosa si diranno o faranno insieme?

 

Dunque chi inventa qualche storia può inviarcela, oppure un mp3 con la registrazione di un nuovo coro e se servono le canzoni chiedetecele pure… (s.panzarasa@parcolucretili.it)

 

Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 saranno stati distribuiti circa 4500 calendari (in tutte le scuole locali, agli amici e amiche del Parco, nei Comuni, alle fiere, eccetera, ma uno in particolare lo abbiamo donato a uno dei maestri più bravi e innovatori d’Italia e che il Parco ha il piacere di annoverare fra i suoi amici, il maestro Albino Bernardini, grande amico di Gianni Rodari, ormai quasi centenario e sempre in gran forma. Il calendario è piaciuto molto e Bernardini stesso ci ha detto che ne invierà una copia all’amica e Preside della scuola media di Siniscola, suo paese natale, in Sardegna.
Di seguito, tratta da Wikipedia, la biografia del maestro…

Albino Bernardini (Siniscola, 18 ottobre 1917) è uno scrittore italiano. Nasce a Siniscola, provincia di Nuoro, nel 1917. Frequenta le elementari nel suo paese e poi si trasferisce a Chiavari (Genova). Rientra in Sardegna e si iscrive all’Istituto magistrale di Nuoro. Dopo il diploma magistrale è chiamato alle armi e partecipa alla Seconda guerra mondiale, prima sul fronte occidentale, poi in Albania, Grecia e Iugoslavia. Dopo il 1945, tornato in Sardegna, si dedica interamente alla scuola. Negli anni ’50 stabilisce rapporti con il Movimento di Cooperazione Educativa, di cui è membro attivo e dove, tra gli altri, conosce il poeta-scrittore per bambini Gianni Rodari. Nel 1960 si trasferisce a Bagni di Tivoli, in provincia di Roma, e comincia a insegnare in una scuola elementare nella borgata romana di Pietralata.
Da questa esperienza nasce il romanzo-diario Un anno a Pietralata, da cui verrà tratto lo sceneggiato televisivo Diario di un maestro del 1972, diretto da Vittorio De Seta e trasmesso dalla RAI nel 1973 in quattro puntate, accolto molto bene dal pubblico[1].
Nel 2005, presso l’Università di Cagliari gli è stata consegnata la laurea honoris causa in pedagogia. Il 14 maggio 2011 a Nuoro, durante il convegno della Gilda degli Insegnanti dal titolo Dalle bacchette di Lula all’insegnante bacchettato, nell’auditorium dell’ITC Salvatore Satta gli viene assegnato il premio Civetta d’oro.


Testo e foto di Stefano Panzarasa (Responsabile Servizio Educazione Ambientale)

 

 

 

Notizia del 07/01/2014