Il 4 maggio 2019 a Percile (RM), presso la Chiesa Santa Maria della Vittoria, è stata riconsegnata con cerimonia pubblica la lesena che era stata sottratta alla comunità il 13 febbraio 1981. La riconsegna è avvenuta alla presenza del Sindaco Vittorio Cola, del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli Maggiore Giampaolo Brasili e del Presidente del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili Barbara Vetturini.
Le scrupolose indagini condotte dal Nucleo TPC di Napoli, coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo campano, hanno permesso individuare l’organizzazione criminale, con base logistica in provincia di Napoli, che ricettava beni d’arte sottratti a luoghi di culto e istituti religiosi sull’intero territorio nazionale.
A conclusione della cerimonia nel Palazzo Borghese è stata consegnata al Comune di Percile la bandiera dei Borghi Più Belli d’Italia, un riconoscimento che promuove i piccoli centri italiani individuati per il loro spiccato interesse storico e artistico. Un altro punto a favore del territorio lucretile, ricco di bellezze naturalistiche e artistiche, che merita pienamente di essere valorizzato e promosso. Il Presidente del Parco Barbara Vetturini ha espresso orgoglio e soddisfazione per tale riconoscimento al secondo Comune del territorio dopo quello di Orvinio.
GALLERIA FOTOGRAFICA:
https://photos.app.goo.gl/W4uzFSBEgXZ1ZR9B6