Convegno dedicato a Gianni Rodari

 

Fra conservazione della natura società ecologica e fantasia…

Licenza
(Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili – RM)

14 maggio 2014

Sala convegni scuola media, ore 10.00

 

Il 14 maggio 2014 si svolgerà a Licenza (RM), nella sala conferenze della scuola locale, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, l’VIII Convegno “La parola ai poeti e ai bambini” Fra conservazione della natura, società ecologica e fantasia, dedicato al grande poeta Gianni Rodari organizzato dal Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (Servizio Educazione Ambientale), nell’ambito dei laboratori “La giornata della poesia” e “Il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vicovaro, il plesso di Licenza e il Comune di Licenza.

Il convegno, presenziato dal Sindaco di Licenza, Giuseppe Rinaldi, dal Dirigente dell’I.C. di Vicovaro, Giacoma Missimei, dal Commissario del Parco dei Monti Lucretili, Marcello Vasselli e dalla Direttrice, Laura Rinaldi, si svolgerà in un ambiente festoso con la presenza di numerosi bambine e bambini delle scuole locali che si esibiranno in letture di poesie, pensieri e arti varie, quest’anno in particolare incentrate sui “consigli” pieni di saggezza ecologica che i più piccoli possono dare ai grandi che ne potranno fare tesoro e mettere in pratica.

Madrina del convegno come sempre sarà Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari, nella qualità di “Ambasciatrice del parco dei Monti Lucretili”.
Al convegno parteciperò Luciana Marinangeli, scrittrice e autrice RAI che farà un intervento su “Che cos’è la poesia”.

Per concldere il Coro dell’Orecchio Verde della scuola di Licenza insieme a Stefano Panzarasa (responsabile dell’omonimo ecolaboratorio e del Servizio Educazione Ambientale del Parco), canterà poesie ecopacifiste di Gianni Rodari e di altri autori.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Per informazioni:
www.parcolucretili.it  –  info@parcolucretili.it  –  Tel. 0774.637027

 

Notizia del 12/05/2014