Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok  


Tematismi

  • incontrare la poesia: una via per comprendere il mondo
  • poesie in chiave ecologica.

Come dimostrano numerosi autori, classici e moderni, la poesia può rappresentare una porta verso la comprensione profonda dei sentimenti che ci legano agli elementi del nostro territorio, per amarlo e tutelarlo.
Accanto ai "grandi" della letteratura mondiale, non è raro trovare scrittori e poeti nati nei nostri luoghi. Se sono vissuti abbastanza anni fa, inoltre, hanno probabilmente composto in lingua locale. Questo percorso può essere dunque un’occasione per conoscere la vita e l’opera degli uni e, forse, degli altri. E magari scoprire che…

Obiettivi didattici
 

  • avvicinarsi alla conoscenza dei poeti antichi e moderni locali che hanno scritto poesie su temi "ecologici";
  • riscoprire "produzioni" locali, riconoscerne stile e poetica;
  • riflettere su nuovi comportamenti e stili di vita a partire dai testi letti e commentati.

Attività (in classe e/o sul campo)

  • lettura di poesie scelte
  • commenti dei brani affrontati in merito ai temi trattati
  • ricerca su eventuali autori "locali": la loro vita, le loro opere
  • sperimentare componimenti di poesie
  • riscoperta e utilizzo della lingua locale

Note: E’ richiesto un approfondimento sulla vita e le opere degli autori trattati svolto cura degli insegnanti. La scelta delle poesie sarà concordata e calibrata sull’età dei partecipanti.

Ogni anno nel mese di maggio ricorre la Giornata Mondiale della Poesia e, nel comune di Licenza, si terrà la festa della poesia dedicata alla figura Gianni Rodari: "La parola ai bambini e ai poeti – Parco dei Monti Lucretili fra conservazione della natura e società ecologica", quest’anno alla sua IV° edizione. Le classi partecipanti a questo percorso didattico saranno invitate a partecipare ad entrambe le iniziative.

Referente del percorso didattico: Stefano Panzarasa (Servizio Educazione Ambientale)