GALLERIA FOTOGRAFICA
La Canzone dell’Orecchio Verde (testo di Gianni Rodari)
VIDEO DELLE ORECCHIETTE VERDI

Mercoledì 20 aprile gli ospiti e gli operatori della Comunità terapeutica della Comunità IHG Italian Hospital Group Psichiatrica Socio-Riabilitativa "Castel Madama"  sono venuti in visita al Giardino dei Cinque Sensi per una giornata dedicata al Parco dei Monti Lucretili. L’accoglienza è stata curata dal personale del Servizio Educazione Ambientale che gestisce il Giardino e lo utilizza come centro di didattica realizzando numerose attività di laboratorio, ludiche ed escursionistiche.
Nella mattinata, a cura dell’operatrice Giuseppina Lodovisi, è stato proposto il Laboratorio delle Orecchiette Verdi Selvatiche (dedicato a Gianni Rodari) e tutti i partecipanti le hanno realizzate con molta competenza e allegria. Il “verde” è poi stato dato raccogliendo e cucinando l’ortica spontanea che cresce nel Giardino. Alla fine tutti hanno assaggiato un piatto veramente gustoso…
Nel pomeriggio riposo e canti nel giardino, una bella passeggiata lungo il torrente Maricella e infine visita-ristoro al paese di Licenza.
In seguito con grande piacere abbiamo ricevuto una bella lettera…

Buongiorno a tutti voi,
ci tenevamo a ringraziarvi ancora per la splendida giornata trascorsa nel “giardino dei 5 sensi”.
L’ ospitalità e la cortesia ricevuta ha fatto da cornice ad un paesaggio  rilassante ed accogliente.
La soddisfazione dei pazienti nell’aver mangiato le orecchiette fatte a mano da loro, al sugo di ortica colta sempre da loro, gli ha restituito una esperienza di vita legata alla propria capacità di un fare congruo, concreto e di grande valore umano.
 Augurandoci momenti di svago e gioia vi salutiamo cordialmente.
 Gli operatori e gli ospiti della comunità di Castel Madama

Alla giornata per il SEA hanno partecipato: Stefano Panzarasa (resp. SEA), Giuseppina Lodovisi, Valentina Capparella, Carlo Lalli, Donatella Passacantilli e Patrizia Casamassima.

Notizia del 28/04/2016