Pagina precedente

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

L’I.C. di Vicovaro e il plesso di Licenza sono attivi nel campo dell’Educazione Ambientale in collaborazione con il Parco dei Monti Lucretili, sin dall’inizio del Programma GENS, attualmente Programma FORUM.
I primi progetti delle Piccole Guide, poi Guide Esperte sono stati realizzati nel plesso di Licenza già dal 2001 e nel 2004 gli alunni e le alunne dei vari plessi dell’Istituto hanno partecipato al Consiglio del Parco dei Ragazzi, formando anche il proprio Consiglio Locale.
Il laboratorio Coro dell’Orecchio Verde (dedicato a Gianni Rodari) è stato ideato sempre a Licenza è attivo dal 2003 con l’ausilio delle insegnanti e delle bambine e bambini della scuola elementare. Il Coro dell’Orecchio Verde di Licenza è stato il primo ad essere istituito (ne sono seguiti negli anni diversi altri in tutte le scuole del Parco) e il coro si esibito in diverse occasioni a Roma e in altri comuni del Lazio.
Nel 2008 la scuola ha partecipato a Roma, in Campidoglio, insieme alle scuole di Montelibretti, Borgo S. Maria di Montelibretti, Montorio Romano e Licenza ad una manifestazione organizzata in onore del poeta Gianni Rodari formando un grande coro di oltre 250 bambini e bambine che ha cantato in onore del poeta. Un’altra manifestazione simile, sempre in onore di Gianni Rodari ha visto la stessa partecipazione nell’ambito della Fiera “Vieni in provincia” (Festival La Torta in Cielo) a Roma nel 2009.
Altri laboratori sono stati realizzati nel corso degli anni, Sapori e Saperi del Parco (olio, pane e pasta), Le Mappe Locali, il recente Il lupo e il Parco (2012-2013) e La Giornata della Poesia che ha anche dato vita al Convegno “La parola ai poeti e ai bambini” anch’esso dedicato a Gianni Rodari che si svolge regolarmente a Licenza dal 2006 (nel 2013 si terrà la 8° edizione) e che ha visto la presenza di poeti di fama internazionale, nazionale e locale come James Koller, Elio Pecora, Annelen Josten, Gianna Gelmetti, sempre alla presenza di Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari anche in qualità di “Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili” e di Mario Di Rienzo (Direttore del Centro Studi Rodari di Orvieto) e a seguire ospitando anche un seminario sulla “Grammatica della Fantasia” tenuto da Giorgio Diamanti, allievo di Gianni Rodari.
Nel corso degli anni sono state realizzate diverse escursioni e ricerche nel territorio locale in cui ricade anche il Giardino dei Cinque Sensi, area didattico-naturalistica situata nelle vicinanze della scuola di Licenza ormai “aula all’aperto” a disposizione della scuola.
La scuola ha anche partecipato al laboratorio Orto in Condotta realizzando un proprio orto che ora è diventato permanente all’interno del Giardino dei Cinque Sensi nell’ambito del nuovo laboratorio Orto bio a scuola.
Nel corso degli anni la scuola di Licenza ha anche ospitato diverse scuole venute da tutto il Lazio in visita (gemellaggi in onore di Gianni Rodari) con pullman offerti dall’Agenzia regionale per i Parchi del Lazio.
L’Istituto ha anche partecipato dal 2007 alle attività del Programma regionale CAMBIA.
Ogni anno per la fine dell’anno scolastico e a volte per la festività del Natale, l’Ente Parco ha partecipato alle feste organizzate nei vari plessi.
Negli anni tra i progetti finanziati dall’Ente Parco ricordiamo: Sviluppo sostenibile – Parco dei Monti Lucretili (2001/2), E’ di scuola l’ambiente e Orienteering (2003/4), Le vie dell’acqua e Musicando (2007/8) – plesso Vicovaro – Giornata delle poesia ambientale e Coro dell’orecchio verde (2007/8) – Plesso Licenza – .

I.C. VICOVARO
Via Mazzini n°1 Vicovaro 00029 (Roma)
Tel. 0774.498010 fax 0774.496403
Email: vicovaro@romascuole.net