Pagina precedente

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


Varie attività sono state realizzate nel corso degli anni con il Programma GENS e dal 2009 con il Programma FORUM sia con la sede centrale (scuola media) a Palombara Sabina, sia con le sedi distaccate di Stazzano e Cretone (infanzia ed elementare).
Nel 2004 gli alunni e le alunne hanno partecipato al Consiglio del Parco dei Ragazzi, formando anche il proprio Consiglio Locale.
Nel 2005, insieme al poeta americano James Koller, in visita al Parco, la sede di Cretone, in località “Prato Favale” ha realizzato il primo Laboratorio Parlare con gli alberi, soddisfando così la richiesta di una bambina della scuola materna formulata durante le riunioni preliminari del Consiglio del Parco dei Ragazzi.
Altri laboratori didattici come, il Coro dell’Orecchio Verde, Sapori e Le Favole del Parco, Etnobotanica, Piccoli guardiaparco, Il Parco a piccoli passi, Coro dell’orecchio verde, La vita nei fontanili, Orienteering, La giornata del gioco, Giardino dei 5 sensi, Parlare con gli alberi, Sapori e saperi del parco, “pasta e pane”, Gianni Rodari e la grammatica della fantasia, sono sempre stati realizzati nel corso di questi anni insieme a ricerche ed escursioni riguardanti il territorio locale.
All’interno dell’Istituto comprensivo si è anche formata l’Associazione ADA, poi divenuta autonoma che nel corso degli anni ha collaborato con l’Ente Parco per la gestione del LABTER (Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale di Montorio Romano) proponendo molteplici attività di ricerca, educative e informative.
Ogni anno per la fine dell’anno scolastico e a volte per la festività del Natale, l’Ente Parco ha partecipato alle feste organizzate nei vari plessi.
Negli anni tra i progetti finanziati dall’Ente Parco ricordiamo: La diversità dei viventi (2002/3), Piccole guide e Ragazzi del Parco (2003/4), Voli senza frontiere e Il bosco racconta (2007/8).

I.C. DI PALOMBARA S.                                                   
Viale del Risorgimento. snc 00018 Palombara Sabina (Roma)
Tel.   0774.659784/5   fax 0774.66029
Email:  rmic8ak00e@istruzione.it
                 

257° Palombara Sabina
(attualmente unito all’I.C. di Palombara Sabina)

La scuola elementare di Palombara Sabina ha sempre collaborato con l’Ente Parco e con l’Ufficio Educazione Ambientale tramite il Programma GENS e dal 2009 con il Programma FORUM per vari laboratori di educazione ambientale come Piccole Guide e Guide Esperte, Piccoli Guardiaparco, Il parco del vicino, Il Parco a piccoli passi, Sapori e saperi del Parco (olio, pasta, pane, sapone), Coro dell’Orecchio Verde, La vita nei fontanili, Orienteering, La giornata del gioco, Visita al Giardino dei 5 sensi, Parlare con gli alberi, Il cittadino verde, insieme ad escursioni nel territorio (Castiglione) e al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza e visite al mulino a pietra di Moricone realizzando diversi prodotti, manifesti, pubblicazioni e in particolare nel 2010 sull’attività del laboratorio del pane è stato realizzato un videoclip a cura dell’Ufficio Educazione Ambientale.
Nel 2004 gli alunni e le alunne hanno partecipato al Consiglio del Parco dei Ragazzi, formando anche il proprio Consiglio Locale.
Nel 2008 la scuola ha partecipato a Roma, in Campidoglio, insieme alle scuole di Poggio Moiano, Montelibretti, Montorio Romano e Licenza ad una manifestazione organizzata in onore del poeta Gianni Rodari formando un grande coro di oltre 250 bambini e bambine che ha cantato in onore del poeta. Un’altra manifestazione simile, sempre in onore di Gianni Rodari ha visto la stessa partecipazione nell’ambito della Fiera “Vieni in provincia” (Festival La Torta in Cielo) a Roma nel 2009.
Ogni anno per la fine dell’anno scolastico e a volte per la festività del Natale l’Ente Parco ha partecipato alle feste organizzate nei vari plessi.
Negli anni tra i progetti finanziati dall’Ente Parco ricordiamo:Monitoraggio micro mammiferi (2003/4), Ambiente e territorio (2007/8).

 

257° CIRCOLO DI PALOMBARA S.
Viale del Risorgimento. snc 00018 Palombara. Sabina
Tel. 0774.66012   fax 0774.634498
Email   rmee25700g@istruzione.it