Cari bambini e amici del Parco dei Monti Lucretili,

sono lieta di accogliervi tutti per questo importante evento dedicato alla Via Francigena. Come la maggior parte di voi sa, la Via Francigena  non era propriamente una via ma piuttosto un fascio di vie, un sistema viario utilizzato anche da numerosi pellegrini. Il tratto più importante parte da Canterbury (Inghilterra)  per arrivare a Roma e si sviluppa su  un percorso di  ben 1.600 km. La via francigena nel nostro parco passa in particolare a  Palombara Sabina, Poggio Moiano, Ponticelli (frazione di Scandriglia), Moricone.
Ricordo che la Regione Lazio è stata molto attiva negli ultimi anni,  infatti,  ha investito sulla Francigena in termini di risorse e di promozione turistica, riattivando una serie di percorsi che hanno come fulcro Roma. Le Istituzioni stanno lavorando in accordo con il Ministero dei Beni Culturali per mettere a sistema l’enorme patrimonio diffuso che gravita attorno alla Via Francigena e… per patrimonio…. intendo  tutto ciò che riguarda i borghi con le loro tradizioni, le feste popolari e l’enogastronomia. Il lavoro è lungo, infatti oltre alla messa in sicurezza del tracciato, bisognerà migliorare e perche no, incentivare la nascita di nuove strutture ricettive. Uno sviluppo che vedrà per le popolazioni grandi opportunità di crescita economica e sociale.
In merito a ciò non posso fare a meno di ricordare quanto è importante per il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili raggiungere questi obiettivi con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale storico ed ambientale che si trova all’interno dell’area naturale protetta.

 

 

Il tema della via Francigena è stato  affrontato anche nelle scuole attraverso il Servizio di Educazione Ambientale del Parco.
Ci tengo infatti a sottolineare che   il Servizio di Educazione Ambientale  da molti anni offre alle scuole un programma suddiviso in vari eco laboratori, condotti anche con l’ausilio dei guardiaparco. Il programma è dedicato alla coscienza ecologica, alla storia e tradizioni del territorio. Anche quest’anno i bambini hanno realizzato splendidi disegni che raffigurano, in maniera colorata e vivace, il Parco dei Monti Lucretili, con tutte le sue sfumature .. dallo Stirax Officinalis (fiore simbolo della nostra area naturale protetta), agli splendidi   paesaggi che il nostro Parco custodisce con le sue molteplici varietà.  Il lavoro dei ragazzi, che rappresenta la massima espressione del meraviglioso rapporto instauratosi, ci ha reso davvero orgogliosi e abbiamo così deciso di premiarlo inserendo molti dei disegni nel Calendario 2014 del Parco.
L’insegnamento del Servizio di Educazione Ambientale, si ispira al pensiero del celebre poeta e scrittore Gianni Rodari… ed è, a questo importante uomo, che abbiamo voluto dedicare il nostro lavoro.
Colgo l’occasione per salutare/risalutare (se è stata già salutata all’inizio) la sig.ra Maria Teresa Ferretti, moglie del poeta,..  siamo lieti di averla qui  oggi per la celebrazione di questo importante evento.

Ricordo che il 2014 rappresenta un anno importante per il Parco, ricorre infatti il 25° Anniversario della nostra area naturale protetta, istituita il 26 giugno 1989. Per questa ricorrenza,  sono in programma numerose attività culturali che desidero condividere con i comuni e le popolazioni del parco,  cercando di fare una vera e propria campagna di promozione e valorizzazione dell’area.
 In un’ ottica di sviluppo, tra le numerose iniziative, vorrei citare, per esempio, il progetto di valorizzazione e miglioramento della rete sentieristica che intende potenziare il proprio sistema di fruizione del territorio, nonchè la realizzazione del nuovo piano di assetto, quest’ultimo, un passaggio fondamentale che apre una nuova stagione di programmazione effettiva  frutto di una sinergia tra il Parco, i Comuni e le associazioni locali, al fine di creare uno strumento che sia propositivo in materia di tutela ambientale e sviluppo economico.
A questo punto non resta quindi che augurare un buon natale e felice anno nuovo a tutti i presenti ed in particolare ai bambini e alle bambine delle scuole, dandoci appuntamento a nuove  iniziative che il nostro ente insieme con  la Regione Lazio ha intenzione di promuovere, nella speranza che possano emergere sempre di più i valori dell’amore per la natura, della solidarietà e dell’impegno civile, perché si possa arrivare, come amava sempre dire Gianni Rodari “AD UN MONDO MIGLIORE”..
Grazie a tutti per la cortese attenzione.

Direttore
Dott.ssa. Laura Rinaldi