Giovedì 4 Luglio presso la Sala Consiliare del Comune di Licenza è stato presentato l’Accordo di valorizzazione della Villa di Orazio. Il Presidente del Parco Barbara Vetturini, nel suo intervento ha affermato: “Il Parco dei Monti Lucretili è particolarmente attento a queste progettualità. Siamo sempre pronti a metterci a disposizione e a cooperare con le altre istituzioni”. Presenti all’evento il Sindaco del Comune ospitante e Presidente della X Comunità Montana dell’Aniene Luciano Romanzi, il Sindaco di Vicovaro e Presidente del GAL Futur@niene Fiorenzo De Simone, la responsabile dell’ufficio di scopo per i Piccoli Comuni e i Contratti di Fiume Cristiana Avenali la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, per la quale sono intervenuti la Soprintendente architetto Margherita Eichberg e il funzionario archeologo Zaccaria Mari.
Il Presidente Romanzi ha illustrato ai presenti le progettualità in atto nel Comune di Licenza, soffermandosi sulle attività di valorizzazione del patrimonio culturale, delle risorse turistiche locali e sull’importanza della collaborazione tra Enti e Istituzioni. Ha poi ringraziato la Soprintendenza e la Regione Lazio per l’attenzione rivolta alla Villa di Orazio. La Soprintendente architetto Eichberg ha illustrato gli interventi da attuare presso l’importante sito archeologico e la necessità di garantirne la massima accessibilità e fruibilità. Entusiasta anche la dottoressa Avenali, la quale ha ribadito ai presenti come i piccoli Comuni abbiano l’opportunità di “costruire il futuro partendo dal passato”. Ha concluso gli interventi il Sindaco De Simone: “Grande soddisfazione per questo progetto. Risorse come la Villa Oraziana sono attrattori che fanno e possono fare sempre di più la differenza”.
La mattinata si è conclusa presso la Villa di Orazio, con una interessante visita guidata curata dal Dottor Zaccaria Mari.