Il Parco aderisce alla 2^ Giornata Nazionale del Camminare
Iniziative a Monteflavio, Percile e Palombara Sabina

DOMENICA 13 OTTOBRE, in collaborazione con FEDERTRECK ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il Parco organizza una passeggiata in tutta libertà verso lo splendido paesaggio della Pineta del Comune di Monteflavio (RM). L’iniziativa si svolge in contemporanea con numerose istituzioni locali, associazioni e singoli cittadini che aderiscono con lo scopo di far riflettere sulla possibilità di modificare le nostre abitudini quotidiane, favorendo indubbi benefici psico-fisici con ricadute positive sulla qualità del vivere urbano attraverso la scelta del muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

La manifestazione ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, riconoscendo il valore culturale dell’iniziativa

I guardiaparco dell’area protetta accoglieranno gli appassionati presso la Pineta di Monteflavio (indicazioni presenti in paese) alle 10,00. La passeggiata di 3 ore circa e di media difficoltà, porterà a raggiungere la casa del pastore lungo i sentieri 317 e 312 per terminare di nuovo alla pineta di partenza per le ore 13,30 circa. Si ricorda che presso la Casa del Pastore sarà offerta una piccola degustazione di ricotta e miele.
E’ raccomandato pranzo al sacco, abbigliamento di montagna e delle scarpe comode.

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria via email all’indirizzo info@parcolucretili.it entro venerdì 11 ottobre alle 10,00, specificando nome, cognome e “giornata del camminare”

Per info: Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, tel.0774/637027 – 340/0607510 – fax 0774/637060 – email info@parcolucretili.it – sito web www.parcolucretili.it

In concomitanza con la passeggiata a Monteflavio l’Associazione Proloco Percile organizza la Giornata del camminare su “L’Antica Via per Fonte Attria”. Partendo dall’abitato di Percile (RM) si toccheranno le seguenti località: Via Piana, Via della Forcella, Costa del Frassino, Valle Rotonda, Colle Morello, L’ara della Troscia, Cucurine, Fonte Attria, Valle Oro e la Via dei Berti per ricongiungersi poi di nuovo all’abitato di Percile tramite la SSR314.

Il percorso sarà di circa 8 km di 3 ore circa e di media difficoltà, con un escursione altimetrica dai 575 metri ai 710 metri.

Per info: Associazione Pro-Loco Percile, tel.347/2654281 – 340/8861096 – email prolocopercile@yahoo.it
A Palombara Sabina (RM) l’Associazione TerraeMani promuoverà una passeggiata di facile accessibilità per adulti e bambini per le stradine del borgo medievale, con l’accompagnamento della Dott.ssa Paola Paolessi, naturalista del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, insieme a personale dell’associazione.

Per info: Associazione TerraeMani, tel. 345/0758626, email info@terraemani.it , www.terraemani.it

Per informazioni sulla giornata nazionale del camminare: www.giornatadelcamminare.org

 


 

Notizia del 07/10/2013