GALLERIA FOTOGRAFICA

Il 24 febbraio una classe della Scuola Secondaria di Marcellina, accompagnata dagli operatori del Servizio Educazione Ambientale, ha percorso il sentiero che dalla loc. Prato Favale porta al paese". Il sentiero non è altro che l’antico percorso che una volta collegava le due località in assenza della attuale strada asfaltata. Durante l’escursione i partecipanti hanno potuto osservare la vegetazione locale, i primi fiori primaverili, antichi muretti a secco e oliveti e un’area geologicamente molto particolare che da oggi potrà dare un bel nome al sentiero…

“Ascolto quel che dicono gli alberi e gli uccelli, le nuvole che passano, i SASSI e i ruscellii…”
Gianni Rodari ce lo ha detto tante volte e così alla fine nel Parco dei Monti Lucretili abbiamo percorso il Sentiero delle Pietre Parlanti (nome dato ieri per l’occasione..).
Guidati dalle pietre abbiamo ascoltato storie fantastiche, storie di nascite, di morte e di ritorno alla vita, storie vecchie di milioni di anni ma sempre attuali…
Ecco i primi fiori dell’anno, ci ricordano che la primavera e la speranza non si possono fermare…
"Voglio essere un fiore e nessuno deve raccogliermi!"
Questa bella e suggestiva frase l’ha detta una bambina del Parco (scuola materna) due anni fa durante una delle tante riunioni del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco…

(Nota: il sentiero percorso è il Sent. 302, uno della rete dei Sentieri del Parco dei Monti Lucretili che collega il paese di Marcellina alla loc. Prato Favale e oltre.

A cura del Servizio Educazione Ambientale
Notizia del 02/03/2016