GALLERIA FOTOGRAFICA

 

In questi giorni il Giardino dei Cinque Sensi di Licenza è in piena fioritura… Dalle piante officinali delle vasche-fiorire, alle piante del piccolo orto biologico, fino alle piante selvatiche e in particolare gli alberi di tiglio che costeggiano il torrente e che emanano un profumo molto intenso.
Il tiglio (Tilia tomentosa) era celebrato nelle saghe nordiche come albero sacro per la sua longevità. Per i Greci il tiglio, per il suo aspetto e profumo dei fiori, era considerata pianta sacra ad Afrodite.
I derivati farmacologici della pianta di tiglio sono conosciuti e utilizzati fin dall’antichità e attualmente le foglie e i fiori sono utilizzati in fitoterapia contro l’insonnia, tachicardia, nervosismo, mal di testa, stati d’ansia e di stress, svolgendo un’azione rilassante sull’organismo. In particolare con i fiori si può fare un’ottima tisana… Ed è questo il motivo per cui invitiamo tutti gli estimatori ed estimatrici del Parco dei Monti Lucretili a visitare in questi giorni il Giardino dei Cinque Sensi.
(Per come arrivare al Giardino si veda la pagina apposita dall’Home page del sito.)

 

A cura del servizio Educazione Ambientale – Foto e testo di Stefano Panzarasa