Anche quest’anno si rinnova l’impegno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili per la tutela delle Aree particolarmente frequentate di Prato Favale a Marcellina e del Castagneto a San Polo dei Cavalieri. Queste aree, come è noto, sono meta festiva di un gran numero di cittadini in cerca di verde, spazi e natura. Non sempre però, e non da parte di tutti, tale fruizione avviene in maniera rispettosa dell’ambiente. Pertanto, proprio in considerazione della maggiore affluenza turistica, il Parco mette in campo un’azione di controllo ancora più intensa nel tentativo di arginare le conseguenze di errati comportamenti.

Al fine di organizzare in modo ottimale il controllo dal 28  giugno al 13 settembre, l’attività di vigilanza ordinaria svolta dai Guardiaparco sarà supportata dal lavoro  della FEDRA ONLUS (Federazione Ecologica per la Difesa e il Recupero degli Ambienti) di Guidonia Montecelio.

Tale collaborazione è stata formalizzata con la firma di una apposita Convenzione tra il Presidente del Parco Barbara Vetturini e il presidente della FEDRA Sergio Ragusa, accompagnato dal Comandante Luigi Pieralisi.

Solo con la collaborazione di tutti e attraverso un’efficace azione di tutela, unita ad interventi di educazione ambientale e sensibilizzazione della popolazione, sarà possibile tenere pulita e accogliente l’Area Protetta nel rispetto soprattutto dell’Ambiente.