Venerdì 23 e sabato 24 febbraio, su invito della Dr.ssa Eleonora Bellini, Direttrice della Biblioteca Comunale di Borgomanero, il Dr. Stefano Panzarasa, coordinatore del Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili, ha presentato, con fotografie, video e canzoni, il Parco, la natura protetta e le attività educative svolte negli anni, insieme alla figura di Gianni Rodari tramite i suoi racconti e filastrocche sui temi dell’amore per la natura, per l’infanzia, per l’uguaglianza, la solidarietà e la pace.
Agli incontri ha partecipato un folto pubblico di adulti, molti dei quali insegnanti (venerdì) e bambine e bambini insieme ai loro genitori (sabato). Durante le due sessioni sono stati presentati i libri “Parlare con gli alberi” (Parco dei Monti Lucretili, Quasar, 2014), “Dalla parte della natura” (Parco dei Monti Lucretili, Quasar, 2015) e “L’orecchio verde di Gianni Rodari” (Stampa Alternativa, 2011).
Sabato alla fine dell’incontro le bambine e i bambini presenti hanno partecipato ad un laboratorio di disegno, illustrando, con vera maestria, i testi di Gianni Rodari.
Gli incontri si sono svolti alla biblioteca di Borgomanero all’interno della Villa Comunale Marazza che svolge anche la funzione di Casa della Cultura.

Un ringraziamento per l’invito e l’organizzazione delle attività va a Eleonora Bellini e le sue collaboratrici e collaboratori e al Presidente della Fondazione Marazza.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Notizia del 09/03/2018