La ballata dell’Orto – mp3
La ballata dell’Orto – testo

 

 Programma della manifestazione

      Venerdì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e del progetto Orto in Condotta (orti biologici scolastici in collaborazione con Slow Food), si svolgerà un Flash-mob in 7 piazze di Trieste alle 11, dove tutte le bambine e i bambini delle scuole della città canteranno “La Ballata dell’Orto”.
      La canzone è stata composta nel 2010 da Stefano Panzarasa (da un testo di Mariagrazia Pelaia) per il triennio di attività dedicate agli orti scolastici del parco dei Monti Lucretili per il progetto Orto in Condotta e cantata poi da tutte le classi partecipanti (la canzone è nel cd allegato al libro del Parco "Parlare con gli alberi").
      Su invito del Comune di Trieste e in rappresentanza del Parco, Stefano Panzarasa (resp. del Servizio Educazione Ambientale) presenzierà alla manifestazione in una delle piazze triestine dove si svolgerà il Flash mob, portando i saluti dell’Ente Parco a tutti i partecipanti.

Evento centrale alle ore 11.00 è il richiestissimo flash mob: tutti i bambini presenti nelle sette piazze intoneranno La ballata dell’orto (di Panzarasa – Pelaia), un inno agli orti che le scuole canteranno con l’aiuto di animatori (grazie ai materiali presenti sul sito del Comune di Trieste: testo, spartito, basi musicali). Tutti sono invitati a cantare La ballata dell’orto anche da altri luoghi, inviando la prenotazione e poi il video agli organizzatori che provvederanno a pubblicarlo. Alcune piazze saranno per il flash mob collegate in streaming al sito del Comune di Trieste www.triestescuolaonline.it .

Notizia del 03/06/2015