GALLERIA FOTOGRAFICA
La ballata dell’Orto – testo
La ballata dell’Orto – canzone originale
La Ballata dell’Orto – base canzone con guida

Sabato  5 giugno circa 1000 bambine e bambini di oltre 70 scuole della città suddivisi in 7 piazze hanno cantato La Ballata dell’Orto nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Ambiente e la festa finale del Programma Orto in Condotta (orti scolastici a scuola in collaborazione con Slow Food).
In una delle 7 piazze, la storica Piazza Cavana è intervenuto, su invito del Comune, Stefano Panzarasa, in rappresentanza del Parco dei Monti Lucretili (dove è responsabile del Servizio Educazione Ambientale), compositore della canzone e cantandola dal vivo (testo di Mariagrazia Pelaia).
https://www.facebook.com/ComunediTrieste/videos/1004963939516082/?pnref=story
Infatti nel 2010 erano le bambine e i bambini del Parco a cantare la canzone nell’ambito sempre del Progetto Orto in Condotta che è stato realizzato con successo nel triennio 2010-2012 nelle scuole locali in collaborazione con Slow Food.
Questa “missione” a Trieste è stata un’occasione di vedere valorizzato l’impegno educativo del Parco dei Monti Lucretili e del suo Servizio Educazione Ambientale e far conoscere il Parco stesso anche al di fuori dei confini regionali.
Allegato al testo la base della canzone come utilizzata dalle scolaresche triestine e in modo che si possa ancora utilizzare da chi vuole…
La Ballata dell’Orto è una delle canzoni del CD allegato al libro “Parlare con gli Alberi” di recente pubblicazione a cura del Parco dei Monti Lucretili (Edizioni Quasar)
http://www.parcolucretili.it/parlare_con_alberi