GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Mercoledì 22 gennaio, in occasione delle attività promosse dalla Biblioteca Rodari di Roma in merito alla Pace, L’Ente Parco si è recato a presentare il proprio calendario 2014 dedicato a Gianni Rodari presso questa bella biblioteca romana a lui intitolata.
L’attività, rivolta ad una scuola primaria locale nella mattinata e alle bambine e bambini accompagnati dai loro genitori nel pomeriggio, è stata presenziata dalla Direttrice della Biblioteca, Dr.ssa Piera Costantino (nella foto) e condotta da Stefano Panzarasa (resp. Servizio Educazione Ambientale) e Roberto Pietrosanti (Guardiaparco – Servizio Vigilanza).
Sono stati illustrati i laboratori didattici di educazione ambientale che il Parco svolge nelle scuole del territorio protetto e raccontati tramite i disegni di bambine e bambine raccolti durante oltre 10 anni di attività educativa, cantate alcune canzoni ecopacifiste con testi di Gianni Rodari, rappresentata una favola originale, La Favola dell’Acero, e infine offerto a tutti i partecipanti un assaggio dell’olio extravergine di oliva, ottimo prodotto del territorio lucretile.
Gli insegnanti della classe partecipante insieme ai loro alunni si sono infine impegnati a prendere spunto dalle attività raccontate nelle pagine mensili del calendario per creare dei loro laboratori e ulteriore materiale illustrato che potrà essere messo in mostra alla biblioteca per la fine del 2014.
A tutti sono stati portati i saluti del Commissario Straordinario del Parco, Prof. Marcello Vasselli e della Direttrice, Dr.ssa laura Rinaldi.


Testo e foto a cura di stefano Panzarasa


Notizia del 31/01/2014