Alle porte del paese di Licenza ( a circa 40 km da Roma), lungo la strada Licinese, all’inizio di una spendida e boscosa vallata che culmina con la cima di Monte Pellecchia (1368 m), è situato il Giardino dei Cinque Sensi, costeggiato dal torrente Maricella, e con annesso Centro Visita del Parco dei Monti Lucretili.

La percezione di quanto presente sul luogo è favorita da un percorso attrezzato lungo il quale sono disposte varie emergenze naturalistiche e le strutture necessarie alla loro osservazione, compreso un piccolo orto biologico, un posto dove ogni persona può odorare, vedere, toccare, udire e gustare utilizzando tutti i cinque sensi.
Si tratta di un sito attrezzato per accogliere una fascia di utenza molto ampia con esigenze diversificate, scolaresche, adulti, anziani e, in particolare, le persone con disabilità.

Flora e Vegetazione

Alcune vasche-fioriere sopraelevate permettono l’osservazione, anche a chi è in carrozzina, delle principali essenze officinali del territorio, quali rosmarino, salvia, lavanda, menta e timo. Numerose sono le specie da frutto che crescono, fioriscono e fruttificano nel giardino nelle diverse stagioni dell’anno, come olivi, gelsi, melograni, sorbi, mandorli, noccioli e piante di alloro che riportano alle antiche pratiche agricole della zona. Il viale di tigli che costeggia il torrente offre riparo nelle giornate assolate e inebria con il delicato profumo dei fiori e nelle aiuole si trova una grande varietà di erbe selvatiche officinali
L’area circostante annovera inoltre molte specie appartenenti alla flora spontanea particolarmente apprezzate per le fioriture e i profumi come l’albero di giuda, la rosa canina, la ginestra, la pervinca, il biancospino. Ben rappresentata anche la vegetazione mediterranea sui versanti assolati e sulle rupi, con leccio, fillirea e antichi oliveti.

La Fauna
Avendo l’accortezza di muoversi in silenzio, all’alba o al tramonto, il giardino è anche un ottimo punto di osservazione della fauna locale e per praticare il birdwatching. Tra gli abituali frequentatori del giardino e delle aree limitrofe troviamo lo scoiattolo, la volpe, l’istrice, il cinghiale, il pettirosso, la ghiandaia, non di rado, l’aquila reale, la poiana e il gheppio sorvolano la zona con spettacolari traiettorie di volo.

Il Torrente
– lungo il torrente Maricella, che appena oltrepassato il giardino confluisce nel fiume Licenza, oltre alle numerose e suggestive cascatelle, è possibile apprezzare, con l’aiuto degli operatori del Parco dei Monti Lucretili, la microfauna invertebrata utilizzata come indicatrice delle condizioni ecologiche dell’acqua.

Il Giardino dei Cinque Sensi