La manifestazione dedicata alla settimana IL CIELO DEI PARCHI predisposta dal Settore Educazione della Regione Lazio e organizzata dal Servizio Educazione Ambientale in collaborazione con i Servizi Comunicazione e Vigilanza, si è svolta nel Parco dei Monti Lucretili a partire dal Giardino dei Cinque Sensi di Licenza.
Nella mattinata, dopo il saluto del Sindaco Luciano Romanzi, i partecipanti hanno percorso, il nuovo sentiero che collega il Giardino al borgo storico di Civitella, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Monte Pellecchia, un guardiaparco e due volontarie del Servizio Civile. Alla località La Posta il gruppo si è diviso per dirigersi lungo il sentiero che porta al punto di osservazione del nido della coppia di Aquila Reale (sulle pendici rocciose del Monte Pellecchia), oppure a Civitella per la visita del borgo.
Al ritorno, dopo il pranzo, il Servizio Vigilanza ha effettuato un laboratorio alimentare “La Nocciolata” e il personale del Servizio Educazione Ambientale ha fatto visitare il giardino e organizzato dei giochi ecologici per piccoli e adulti.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Di seguito la bella lettera (foto) che ha inviato al parco Chiara, una piccola partecipante…

Al giardino dei cinque sensi c’ero già stata 2 volte all’asilo e in prima elementare questa volta ho portato papà e Neve il mio cane.
Camminando camminando siamo arrivati al nido delle aquile dove ho fatto merenda.
Quelli che ci hanno guidato ci hanno fatto vedere due nidi, quello nuovo e quello vecchio.
Poi ci hanno fatto vedere le cascate dove mi sono rinfrescata perché la giornata era calda.
Al ritorno sono andata dall’altra parte del ruscello dove ci sono i girini e io li ho presi in mano.
Mi hanno fatto vedere come si fa la nutella in casa, era buonissima.

Mi sono divertita.