Quando il tempo è giusto
lo spirito del lupo ritorna
(Gary Lawless)
Con i saluti e la partecipazione della Direttrice del Parco, Dr.ssa Laura Rinaldi, del Sindaco di Licenza, Luciano Romanzi e accolti dagli operatori del Servizio Educazione Ambientale, nove ospiti dell’opera Don Guanella hanno passato una bella giornata al Giardino dei Cinque Sensi.
Durante la giornata si è svolta una passeggiata nel bosco fino alle cascate del Torrente Maricella, è stata offerta ai partecipanti una merenda “ecologica” a base di pane, olio e pomodoro, poi musica ecopacifista, il gioco del Vaso della Saggezza, il passaggio a piedi nudi nelle fresche acque del torrente. Infine un bel pranzo anche con l’altra offerta dell’insalata dell’orto biologico.
I pazienti sono stati accompagnati da Fernando Manna (responsabile del Centro Diurno ODG) e dagli operatori Pina Strada, Lavinia Magni e Davide Rozi.
Per il SEA hanno partecipato (Stefano Panzarasa (responsabile) insieme a Valentina Capparella, Donatella Passacantilli e Carlo Lalli
(la frase riportata all’inizio è una di quelle che si trovano nel Vaso della Saggezza…)
INFO
L’Opera Don Guanella, con la Casa San Giuseppe, è una struttura che da quasi 100 anni accoglie persone con diagnosi di disabilità intellettiva o ritardo mentale, anche associati ad altre disabilità psicofisiche o psicosensoriali. È un grande complesso ubicato in un parco, che dispone di giardini e palestra attrezzata per il recupero funzionale. Fornisce pasti personalizzati, e servizio di ambulatorio diurno e residenziale. La struttura è accreditata ai sensi della delibera regionale 2591/2001, e vengono proposti corsi di formazione di ECM con crediti. Il centro è specializzato in logopedia, neuropsichiatria infantile, disturbi del comportamento infantile, disturbi di apprendimento e sindrome di Down, e gli ospiti fruiscono di terapia occupazionale, arteterapia, musicoterapia, educazione motoria, terapia psicopedagogica e neuropsicologica. L’Opera fornisce assistenza riabilitativa, ed è possibile contribuire al benessere della collettività grazie al volontariato.
L’ODG si trova a Roma in Via Aurelia Antica.