Anno scolastico 2010-2011 – Servizio Educazione Ambientale – Laboratori di educazione ambientale
 
Lezioni – giochi – escursioni per capire ed imparare dalla natura
 
Da molti anni con i Laboratori di Educazione Ambientale  del Programma Forum dell’Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio attivati in collaborazione con il Servizio Educazione Ambientale, i Guardiaparco del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, lavorano per accorciare le distanze fra Parco e cittadinanza, contribuendo a fortificare quel legame con il territorio necessario alla protezione e la valorizzazione del patrimonio ambientale comune.
 
Con i loro incontri in classe e le uscite sui sentieri dell’area protetta, i Guardiaparco invitano gli alunni delle scuole materne, elementari e medie a conoscere la natura e le tradizioni del Parco.
 
Conoscere gli animali, le piante, i luoghi significa, per i ragazzi, apprezzare in modo concreto le risorse del proprio territorio. Un territorio che abitiamo, ma che a volte non conosciamo a pieno nei suoi aspetti più sorprendenti e nascosti, nella sua diversità.
 
Per questo anno scolastico i Guardiaparco hanno collaborato con il Servizio Educazione Ambientale proponendo e realizzando i laboratori didattici Orienteering, Sapori e Saperi del Parco, Piccoli Guardiaparco e La Vita nei Fontanili, che hanno visto interessati tutti i plessi scolastici che insistono nel Parco dei Monti Lucretili o nelle immediate vicinanze: da Palombara Sabina a Montelibretti, da Tivoli a Vicovaro  e Poggio Moiano per un totale di circa 38 classi coinvolte, oltre 900 alunni e circa 38 insegnanti partecipanti.
 
I laboratori proposti hanno toccato molti aspetti del Parco, dalle peculiarità faunistiche e vegetazionali, alle attività agricole ed alle tradizioni locali.
 
Il progetto "Orienteering" ha dato ai "piccoli escursionisti" le basi per poter studiare più da vicino il territorio del Parco dove abitano. Esso infatti viene spiegato sia dal punto di vista "geografico", con riferimento al proprio Comune di residenza in relazione agli altri Comuni dell’Area Protetta, sia dal punto di vista delle note vegetazionali  ed animali che lo caratterizzano. Con il gioco dell’Orienteering i ragazzi iniziano ad orientarsi nel bosco e ad utilizzare gli strumenti per l’orientamento: la carta, la  bussola, etc.
 
Il Progetto "Saperi e Sapori del Parco", con i laboratori per la degustazione dell’olio di oliva e per l’utilizzo dell’olio nella cosmesi, oltre ad approfondire la conoscenza di un aspetto predominante dell’agricoltura del Parco, cioè l’olivicoltura, e di un prodotto di altissima qualità, conosciuto in tutto il mondo, cioè l’olio extravergine di oliva, sia della  zona agraria della Sabina (DOP SABINA) che dell’area Tiburtina (DOP TERRE TIBURTINE), si stimolano gli allievi anche alla conoscenza delle vecchie tradizioni legate a questo prodotto, forse perse nel tempo, e ad apprezzare principalmente gli oli locali realizzati secondo le tecniche di agricoltura biologica.
 
Con le attività de "Il Piccolo Guardiaparco" i giovani allievi vengono a contatto con la professione del Guardiaparco. Nel corso del Progetto si illustrano  le competenze ed il lavoro di questa figura chiave di ogni Parco, sia dal punto di vista delle mansioni di sorveglianza, per la salvaguardia e la tutela del territorio, che dal punto di vista delle attività di tipo naturalistico, con i monitoraggi faunistici, le ricerche sul campo ed ogni altra attività finalizzata alla conoscenza, alla corretta gestione ed alla valorizzazione del territorio dell’Area Protetta .
 
Infine con le attività del Progetto "La vita nei fontanili", partendo dall’osservazione di un ecosistema "a portata di tutti" ma estremamente delicato e precario quale un fontanile ricco di vita, si studia la complessità dei legami che uniscono gli esseri viventi (fauna e flora) tra loro e di quelli che a loro volta uniscono entrambi all’ambiente che li circonda, per giungere infine alla comprensione di quanto l’alterazione artificiale di un habitat possa influire sulla conservazione di una specie vivente nonché di tutte quelle ad essa correlate.
 
Notizia del 31 Agosto 2011